Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Passerini Landi di Piacenza che ha gentilmente messo a disposizione un inedito libretto dal titolo il 3001, scritto da Luigi Illica intorno al 1908, è stato possibile lanciare un concorso che intende intercettare due settori fondamentali della promozione culturale: il recupero e la valorizzazione di materiale storico inedito e il sostegno di giovani under 40 compositori e librettisti/drammaturghi.
Si tratta di un esempio di “fantascienza” abbastanza raro nel panorama lirico e molto personale: in un ipotetico futuro, la popolazione è regolata da “limitatori” di emozioni, non esistono più i nomi propri (sostituiti da numeri) e l’umanità non è più divisa da partiti politici o religioni, bensì da malattie…
La tipicità della scrittura di Illica, con spunti assolutamente futuristici ma, al contempo, capace di trattare tematiche politiche e sociali profonde con leggerezza e comicità, fanno sì che il testo sia ricco di spunti da sviluppare con un linguaggio musicale contemporaneo.
Nelle serate del Festival 2022 sarà nominata la giuria del concorso che dovrà esaminare le idee progettuali pervenuti entro i termini di scadenza e decretare il progetto vincitore.
L’esecuzione in prima esecuzione assoluta dell’opera avverrà durante la X Edizione Festival Illica 2023.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…