Politica

Fideiussione falsa, Fratelli d’Italia: “Da parte del Comune nessuna risoluzione del contratto né diffida”

“Il Comune non ha avviato la procedura di risoluzione del contratto per inadempimento di Piacenza Parcheggi ma si è limitata ad inviare, al gestore, una semplice richiesta al deposito di una nuova polizza a garanzia del canone concessorio”. Così i consiglieri comunali Soresi, Zanardi e Domeneghetti intervengono nuovamente sul caso della falsa fideiussione.

La nota dei consiglieri di Fratelli d’Italia

Richiesta che è ben lontana dal configurarsi quale diffida in grado di avviare il procedimento di risoluzione contrattuale. Richiesta che nemmeno impone al gestore un termine entro cui inviare la nuova fideiussione, così come invece prevede il contratto di concessione del 2012, precisano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia. 

Ancora una volta – puntualizzano Soresi, Zanardi e Domeneghetti – si consente al concessionario, come già avvenuto con la bancabilità, di beneficiare dell’assenza di termini perentori entro i quali adempiere ad obblighi contrattuali fondamentali per il prosieguo della concessione e per la realizzazione del parcheggio interrato.

Dove sarebbe, allora, la tanto decantata posizione di forza contrattuale del Comune dopo la firma dell’addendum dello scorso dicembre?

La verità è che il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, scoprendo la falsità della fideiussione, aveva sì messo il Comune in una posizione di forza e, più precisamente, nelle condizioni di poter risolvere il contratto di concessione che prevede la realizzazione del parcheggio interrato di piazza Cittadella in cui, ormai, sembra credere solo il sindaco Tarasconi. 

Eppure, questa opportunità  – concludono i consiglieri di Fratelli d’Italia  – è stata incredibilmente ignorata per ragioni politiche che travalicano inequivocabili disposti contrattuali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa