Fine mercato tutelato luce, spostato il termine al 1 luglio. Federconsumatori Piacenza: Avremo più tempo, ma le incertezze sono ancora molte”. Lo ha detto a Radio Sound Angela Cordani.
Notizia che porta un po’ di sollievo anche ai diversi piacentini che non hanno ancora effettuato il passaggio dal mercato tutelato dell’energia. La data di termine del primo di aprile è stata spostata al primo di luglio. Lo ha detto il presidente di Arera (l’autorità pubblica per l’energia), Stefano Besseghini.
“In parte è una buona notizia – spiega la responsabile di Federconsumatori Piacenza Angela Cordani – perché abbiamo più tempo tempo per informare le persone. E in parte questo spostamento ci dice che qualche problema anche tecnico si è presentato in questo passaggio. Un cambiamento che, secondo le direttive Europee esistenti da molto tempo, dovrebbe avvenire a prezzi ragionevoli, equi, comparabili, trasparenti e non discriminatori. Evidentemente l’autorità garante ha segnalato e deciso di aver bisogno di più tempo”.
“Il 31/12 è dietro l’angolo, ma quanti piacentini hanno scelto con consapevolezza il nuovo gestore. Per noi sono pochi! In diversi ancora non sanno cosa sta accadendo e come confrontare le varie offerte che spesso sono davvero caotiche. Servirebbe una campagna istituzionale per dare informazioni, ma questo non è avvenuto”.
“Sì, tra l’altro noi stiamo continuando a verificare che al momento non esiste nessuna offerta del libero mercato che sia migliorativa rispetto a quella della maggior tutela. Un elemento che dovrebbe far riflettere”.
Il 2024 segnerà la fine del mercato tutelato anche per il gas a partire dal 10 gennaio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…