Nell’ultimo fine settimana, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno svolto una serie di interventi mirati sul territorio, con l’obiettivo di contrastare la guida in stato di ebbrezza, l’uso di sostanze stupefacenti e il mancato rispetto degli obblighi previsti in caso di incidente stradale. Grazie ad un’azione capillare di sorveglianza, sono stati ottenuti risultati significativi in termini di sicurezza e prevenzione.
Durante i controlli, i carabinieri hanno fermato numerosi veicoli e sottoposto i conducenti a test etilometrici, riscontrando diversi casi di guida in stato di ebbrezza. Un primo intervento si è svolto in Rivergaro, dove i militari del Radiomobile hanno fermato un 53enne residente a Pianello Val Tidone, alla guida di una utilitaria. Sottoposto a test etilometrico, è risultato positivo con un tasso alcolemico di 2,04 g/l e 1,90 g/l, valori ben oltre i limiti consentiti dalla legge. La sua patente di guida è stata ritirata, mentre il veicolo, di proprietà di una terza persona, non è stato sottoposto a sequestro.
A Gragnano Trebbiense, un 32enne residente in quella zona, è stato fermato dopo aver perso il controllo della sua auto. Nonostante il rifiuto di sottoporsi all’accertamento etilometrico, i militari hanno proceduto con il ritiro della sua patente di guida e il sequestro amministrativo del veicolo, di sua proprietà.
A San Nicolò a Trebbia, i carabinieri della locale Stazione hanno fermato, un 24enne residente a Piacenza, mentre era alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolemico di 1,10 g/l, superiore alla soglia consentita dalla legge. Anche in questo caso, per il giovane è scattato il ritiro della patente.
Oltre ai controlli sulla guida in stato di ebbrezza, i militari piacentini hanno intensificato le attività di contrasto al consumo e al traffico di sostanze stupefacenti. Durante una perlustrazione nei pressi del terminal autobus di Piacenza, i militari hanno fermato un 32enne di origini senegalesi, trovato in possesso di alcuni grammi di hashish. La sostanza è finita sotto sequestro e il giovane 32enne è scattata la segnalazione quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Sempre nella notte tra l’11 e il 12 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Rivergaro hanno segnalato alla Prefettura tre giovani, tra i 18 e i 20 anni, tutti residenti a San Donato Milanese (MI), per detenzione di sostanze stupefacenti. I tre erano all’interno del parcheggio di un supermercato in possesso di complessivi 6,62 grammi di hashish. La sostanza stupefacente è finita sotto sequestro e per i ragazzi è scattata la segnalazione come assuntori di stupefacenti.
In un’altra azione significativa, i carabinieri della Stazione di Bettola hanno denunciato in stato di libertà, un 21enne residente a Bettola. Il giovane, mentre percorreva la S.S. 654 a bordo di un’autovettura, ha tamponato un veicolo BMW X4 e successivamente ha urtato un’auto Audi, per poi proseguire la marcia senza fermarsi a prestare soccorso. La sua patente di guida è stata ritirata e il veicolo è stato affidato a terzi.
Nel complesso, i Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno ritirato un totale di 6 patenti di guida e sottoposto a fermo amministrativo 5 veicoli. I carabinieri hanno adottato questi provvedimenti in seguito a gravi violazioni delle normative stradali, che hanno messo in pericolo l’incolumità dei cittadini.
Tutti i controlli effettuati in vari punti nevralgici della provincia, tra cui Piacenza, Rivergaro, San Nicolò a Trebbia e Gragnano Trebbiense, hanno consentito di intervenire tempestivamente, prevenendo potenziali incidenti e arrestando comportamenti pericolosi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…