Cronaca Piacenza

Finti tecnici comunali tentano truffa alla parrocchia: “Servono 6 mila euro per i lavori in quel terreno” ma don Noberini non ci casca

Chiese nel mirino dei truffatori. I fatti sono accaduti alcuni giorni fa, vittima designata don Maurizio Noberini, parroco di Santa Franca. Un uomo si è presentato come funzionario comunale e ha iniziato a raccontare una storia estremamente credibile, mostrandosi tra l’altro molto ben informato in merito alle questioni burocratiche della parrocchia.

Ha iniziato riferendosi ad un terreno di proprietà del Comune e concesso in gestione alla parrocchia, terreno sul quale la chiesa avrebbe effettuato alcuni lavori di manutenzione. Proprio in merito a questi investimenti l’ente comunale avrebbe deciso di erogare alla parrocchia un contributo pari a 16 mila euro. “Il problema è che per errore ne abbiamo effettuato uno da 22 mila euro, dovrebbe restituire con bonifico 6 mila euro”, con tanto di scuse.

Don Noberini ha effettuato il bonifico chiedendo però di ricevere una mail con la documentazione ufficiale in merito alla decisione del Comune. La mail è arrivata ma non vi era nulla di nulla. Non rispondendo nessuno al telefono, il parroco ha annullato il pagamento e richiamato il bonifico, segnalando la tentata truffa alle forze dell’ordine. Pare che un caso del tutto simile sia capitato al parroco di Castell’Arquato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Bakery, il 2026 si apre con Herons Montecatini. Bocconcelli: “Vietati cali di concentrazione” – AUDIO

Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…

2 minuti fa

Inseguiti e bloccati dopo aver danneggiato le auto in sosta, nei guai due minorenni: in tasca coltelli, cacciavite, fionde e petardi

Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…

3 ore fa

Serie B – I Bees inaugurano il 2026 in Sicilia: domenica 4 gennaio sfida alla SIAZ Piazza Armerina

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…

4 ore fa

Valorizzare Isola Serafini, Quintavalla (Pd): “Bene l’accordo tra Monticelli, Regione, Aipo e Autorità di Bacino”

Accordo tra Comune, Regione, Aipo e Autorità di Bacino per sostenere le attività di valorizzazione…

4 ore fa

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

19 ore fa