Eventi a Piacenza

Torna a Fiorenzuola d’Arda la “Giornata ecologica” il 24 marzo

Dopo il successo dello scorso anno, tornerà domenica 24 marzo, a Fiorenzuola d’Arda, la “Giornata ecologica”: l’evento – promosso dall’Assessorato comunale all’ambiente – prevede la presenza libera di cittadini ed associazioni per l’attività di raccolta dei rifiuti sul territorio.

L’iniziativa di domenica 24 marzo – inizialmente prevista per il 3 marzo e poi rinviata per maltempo – vede la collaborazione di diverse associazioni locali: la Pro loco di Fiorenzuola d’Arda e di Baselica Duce; le associazioni sportive Millepiedi e San Purtés, e l’associazione Percorso Lungo Arda, mentre l’azienda locale “Rossetti Market” contribuirà all’evento fornendo a tutti i presenti i guanti e i sacchetti per la raccolta dei rifiuti.

IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

Saranno due i percorsi su cui si svolgerà l’attività di raccolta dei rifiuti: il sentiero lungo il torrente Arda e la strada vecchia per Cortemaggiore. Per entrambi i percorsi, il ritrovo è fissato per le ore 9, rispettivamente presso il parcheggio della piscina comunale (in via Barani) e presso il parcheggio del ponte sul torrente cittadino.

IL COMMENTO DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE


Sarà una giornata importante per Fiorenzuola d’Arda”, hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore comunale all’ambiente, Elena Grilli: “Siamo soddisfatti di poter riproporre, anche grazie alla collaborazione con diversi gruppi ed associazioni locali che ringraziamo, questa iniziativa che vede protagonista attiva la nostra Comunità, nel prendersi cura del territorio e del nostro ambiente. Invitiamo pertanto la popolazione fiorenzuolana a partecipare a questa mattinata di cittadinanza attiva e responsabile, senza dimenticare i bambini e i ragazzi delle nostre scuole, per cui questa iniziativa potrà certamente assumere un significativo valore educativo relativamente alle tematiche riguardanti l’ambiente e l’abbandono dei rifiuti sul territorio: una piaga purtroppo ancora largamente diffusa sul nostro territorio e che la nostra Amministrazione si sta impegnando con forza nel contrastare”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

19 ore fa