Attualità

“Think global, think local”, Fiorenzuola si prepara al Natale per rilanciare le attività del territorio

“Think global, think local”. Pensa pure in grande ma non dimenticare che le cose migliori puoi trovarle vicino a te, a cominciare dal negozio sotto casa: si può tradurre liberamente così lo slogan della campagna pubblicitaria e sociale lanciata durante il primo lockdown ed ora fondamentale per il Natale, dall’amministrazione comunale di Fiorenzuola D’Arda e dall’associazione “Vetrine in centro storico” per promuovere e rilanciare gli acquisti nei negozi cittadini.

Uno slogan particolarmente importante per la concomitanza fra il difficile periodo vissuto dal commercio di vicinato a causa delle ben note limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19 e l’approssimarsi delle festività natalizie che da sempre costituiscono una benefica “boccata di ossigeno” per botteghe e piccole attività.

L’invito, quindi, è quello di spegnere il computer, accantonare la smania di comprare on line dai grandi colossi dell’e-commerce e uscire da casa, con tutte le basilari precauzioni del caso, per una passeggiata fra le vie e le piazze cittadine con la certezza di potere fare acquisti in assoluta tranquillità grazie agli stretti protocolli di sicurezza messi in atto dai negozianti.

Un messaggio sociale per aiutare e sostenere il commercio locale, che serve per sensibilizzare il cittadino all’acquisto locale.

“Dobbiamo sempre guardare il bicchiere mezzo pieno – sottolinea Lorenza Rossi, assessore comunale al Commercio – anche nelle situazioni peggiori. Il 2020 è stato un anno difficile psicologicamente ed economicamente, ma possiamo ancora fare la differenza. Riscopriamo il piacere di una passeggiata in sicurezza tra i nostri negozi, approfittiamo di questo periodo in cui la nostra libertà è limitata per acquistare i regali di Natale e ciò che ci serve direttamente dai commercianti locali”.

Anche dall’associazione “Vetrine in centro”, nata nel 2012 per sostenere e promuovere le attività del commercio, del turismo e dei servizi della città arriva, rilanciato dal sito web ufficiale e dai canali social, il medesimo appello. “Acquistando locale aiuti la tua città e l’ambiente facendo shopping in modo completamente sicuro e comodo, in negozio o tramite consegna a domicilio” è l’invito rivolto ai clienti con l’elenco dei servizi messi in campo per venire incontro alle loro esigenze come il recapito a casa dei beni comprati, gli acquisti su appuntamento e le sessioni di shopping esclusive con i consigli di un “personal stylist”.

Il tutto con un occhio di riguardo all’approssimarsi della festa più attesa dell’anno: “Stiamo lavorando – assicura Rossi – per rendere l’atmosfera di Fiorenzuola magica durante il periodo Natalizio e quindi sarà veramente piacevole girare tra le boutique. Possiamo trovare tutto ciò che ci serve proprio sotto casa nostra, proposte di qualità e il piacere di parlare e farsi consigliare durante gli acquisti”.

“Fiorenzuola – assicurano all’unisono amministratori e negozianti – è una città sicura!”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa