Economia

L’allarme di Coldiretti: “La flavescenza dorata minaccia le viti”. Domani un incontro

La flavescenza dorata della vite rappresenta una delle principali emergenze fitosanitarie per il settore vitivinicolo emiliano-romagnolo. Per fare il punto su questa problematica e individuare le migliori strategie di intervento, Coldiretti Emilia Romagna ha organizzato il convegno online dal titolo: “Contrasto alla flavescenza dorata della vite: a che punto siamo?”, in programma domani, giovedì 30 gennaio 2025 alle ore 16:00 (gli associati riceveranno il link per partecipare). L’evento offrirà un’analisi approfondita delle cause e delle conseguenze della malattia, delle soluzioni già adottate a livello regionale e nazionale, e delle prospettive offerte dalla ricerca e dall’innovazione tecnologica.

Tra i relatori, si segnalano figure di alto profilo come Domenico Bosco, responsabile Ufficio Vitivinicolo e Filiera della Birra, Area Economica Confederazione Nazionale Coldiretti; Stefano Boncompagni, responsabile Settore Fitosanitario e Difesa delle Produzioni Regione Emilia-Romagna; Luca Casoli, direttore del Consorzio Fitosanitario Provinciale di Modena; Fabio Mantovani, professore ordinario del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.

Causata da un fitoplasma trasmesso dalla cicalina Scaphoideus titanus, la flavescenza dorata provoca ingiallimento delle foglie, perdita di produttività e morte delle viti. Con i suoi oltre 53.000 ettari di vigneti – che fanno dell’Emilia-Romagna la quinta regione italiana per estensione – la viticoltura è un pilastro economico del territorio, ma questa malattia mette a rischio l’intero comparto.

“Gli agricoltori hanno bisogno di risposte rapide e strumenti concreti,” dichiara Marco Allaria Olivieri, Direttore di Coldiretti Emilia Romagna. Per affrontare questa emergenza, la regione ha avviato dal 2023 un piano triennale che combina strategie agronomiche, attività di vigilanza e informazione.

Il convegno evidenzierà anche il ruolo cruciale della ricerca nel contenere la diffusione della flavescenza dorata. Lo sviluppo di nuovi prodotti per combattere il vettore della malattia, unito all’applicazione delle Nuove Tecnologie Genomiche (NGT), rappresenta un’importante opportunità per il settore.

Le NGT, che si differenziano dagli OGM poiché non prevedono l’inserimento di DNA estraneo alla pianta, permettono di riprodurre in modo mirato i meccanismi evolutivi naturali. Queste tecnologie avanzate potrebbero aiutare non solo nella lotta alla flavescenza dorata, ma anche nella gestione di altre patologie emergenti e nella riduzione dell’impatto ambientale, favorendo al contempo la redditività delle aziende agricole.

Proseguono – commenta il responsabile del settore vitivinicolo di Coldiretti Piacenza Dario Panelli – gli incontri per i nostri viticoltori associati, con un approfondimento tecnico che fa seguito all’evento dei giorni scorsi con il giornalista Fabio Piccoli, direttore di Wine Meridian ed esperto di economia e marketing del settore vitivinicolo, intervenuto al Campus Raineri Marcora per parlare delle strategie di valorizzazione dei vini dei nostri colli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

29 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

35 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

40 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

50 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa