Cronaca Piacenza

Covid, nuovi focolai in tre scuole della città tra materne e primarie

Covid, focolai in due scuole materne di Piacenza. Si tratta della scuola per l’infanzia Aldo Moro di via Trieste e la scuola Farnesiana di via Caduti sul Lavoro.

Gli istituti in questione sono attualmente chiusi e le lezioni sospese. Situazione meno drastica alla scuola Due Giugno di via Raffaello Sanzio dove si segnala la chiusura di sole cinque classi tra materna e primaria.
L’Ausl, ovviamente, ha già avviato i protocolli del caso.

Al 7 febbraio i casi di positività riscontrati nelle scuole della provincia erano 1186, 85 in più rispetto alla settimana scorsa. In totale si contano 156 classi che hanno presentato contagi interni.

La nota dell’Ausl

Nella scuola d’infanzia “2 Giugno” di Piacenza sono stati riscontrati, nei giorni scorsi, 14 casi positivi che riguardano 12 bambini (su 18 alunni) e due insegnanti.

Anche i piccoli risultati negativi al tampone, come altri 3 educatori, sono stati posti in quarantena come contratti stretti.

A titolo prudenziale, gli operatori della Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza hanno posto in isolamento precauzionale anche gli alunni di altre due sezioni della stessa scuola, che condividono il bagno con la classe oggetto di focolaio. Gli studenti saranno sottoposti a tampone e, se negativi, potranno rientrare a scuola. Nel frattempo, sempre con fine preventivo, è stata disposta la sanificazione dei locali dell’ala della istituto (bagni, aule, superfici da contatto dei luoghi comuni) frequentata da queste classi, come da indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

I provvedimenti adottati della Sanità pubblica a scopo precauzionale riguardano anche altre due scuole nelle quali insegna uno dei docenti risultati positivi alla II Giugno. In particolare, negli istituti d’infanzia Aldo Moro e Farnesiana gli alunni e gli insegnanti di sei sezioni complessive sono stati posti in isolamento e saranno sottoposti al tampone nei prossimi giorni come contatti diretti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa