Covid, nuovi focolai in tre scuole della città tra materne e primarie

Al via il nuovo anno scolastico, Zavattoni (Cgil): “Si parte con il solito caos, mancano anche i bidelli” - AUDIO

Covid, focolai in due scuole materne di Piacenza. Si tratta della scuola per l’infanzia Aldo Moro di via Trieste e la scuola Farnesiana di via Caduti sul Lavoro.

blank

Gli istituti in questione sono attualmente chiusi e le lezioni sospese. Situazione meno drastica alla scuola Due Giugno di via Raffaello Sanzio dove si segnala la chiusura di sole cinque classi tra materna e primaria.
L’Ausl, ovviamente, ha già avviato i protocolli del caso.

Al 7 febbraio i casi di positività riscontrati nelle scuole della provincia erano 1186, 85 in più rispetto alla settimana scorsa. In totale si contano 156 classi che hanno presentato contagi interni.

La nota dell’Ausl

Nella scuola d’infanzia “2 Giugno” di Piacenza sono stati riscontrati, nei giorni scorsi, 14 casi positivi che riguardano 12 bambini (su 18 alunni) e due insegnanti.

Anche i piccoli risultati negativi al tampone, come altri 3 educatori, sono stati posti in quarantena come contratti stretti.

A titolo prudenziale, gli operatori della Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza hanno posto in isolamento precauzionale anche gli alunni di altre due sezioni della stessa scuola, che condividono il bagno con la classe oggetto di focolaio. Gli studenti saranno sottoposti a tampone e, se negativi, potranno rientrare a scuola. Nel frattempo, sempre con fine preventivo, è stata disposta la sanificazione dei locali dell’ala della istituto (bagni, aule, superfici da contatto dei luoghi comuni) frequentata da queste classi, come da indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

I provvedimenti adottati della Sanità pubblica a scopo precauzionale riguardano anche altre due scuole nelle quali insegna uno dei docenti risultati positivi alla II Giugno. In particolare, negli istituti d’infanzia Aldo Moro e Farnesiana gli alunni e gli insegnanti di sei sezioni complessive sono stati posti in isolamento e saranno sottoposti al tampone nei prossimi giorni come contatti diretti.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank