Martedì 18 giugno, alle ore 20.45, è in programma l’atteso incontro organizzato dal Fol in Fest per festeggiare i 70 anni della Rai, ma soprattutto per cogliere problematiche e prospettive della comunicazione televisiva, soprattutto alla luce dell’avvento dell’Intelligenza Artificiale anche in questo campo.
A parlarne, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano di Via Sant’Eufemia 12 saranno ospiti illustri quali Marcello Foa, già Presidente della Rai e il noto conduttore Massimo Giletti, introdotti da Sonia Sarno, giornalista Rai.
“E’ un appuntamento di avvicinamento alla terza edizione di una rassegna davvero originale e interessante – ha sottolineato Robert Gionelli del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano nel corso della conferenza stampa – e siamo molto contenti di poterlo ospitare nel nostro Auditorium. Il tema è quanto mai attuale, con la celebrazione della televisione pubblica italiana che ha segnato la crescita culturale del nostro Paese. Foa e Giletti, insieme a Sonia Sarno, sono ospiti illustri che sapranno tratteggiarti un quadro prezioso del passato, presente e futuro della comunicazione”.
La Rai nel 1954 diventa un fenomeno sociale: nel primo anno sono solo 2500 gli abbonati. Era un Paese dove solo il 30% parlava italiano e dove l’analfabetismo imperava e che metteva trasmissioni con il maestro Manzi e i colossal come La Bibbia e l’Eneide” ha spiegato Polledri, mentre Mozzoni ha evidenziato come la “manutenzione delle infrastrutture per la televisione, in montagna, sono a carico degli enti locali del territorio e fino alla Finanziaria 2024, che ha finalmente stanziato 430 milioni di euro per le opere di ammodernamento delle stesse, i costi gravavano su comuni e comunità montane”.
La rassegna Fol in Fst, che si terrà poi dall’11 al 14 luglio, ha il sostegno oltre che della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, Allied Group e gruppo Als. Inoltre la stessa Rai che ha deciso di attribuire il patrocinio non solo a questo evento ma a tutta la rassegna”.
Tutte le informazioni sulla rassegna sono consultabili sul sito folinfest.it e sui social della rassegna.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…
Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…