Sono iniziate in questi giorni le riunioni del tavolo tecnico di “Fol in Fest”, l’iniziativa per la quale quattro Comuni delle alte valli piacentine – Alta Val Tidone (ente capofila) in Val Tidone, Ferriere in Val Nure, Morfasso in Val d’Ardea e Ottone in Val Trebbia – hanno unito le forze con l’obiettivo di favorire la rinascita dei rispettivi territori e borghi dopo lo shock dell’emergenza sanitaria.
A questo scopo – tramite una convenzione – hanno deciso di costruire un festival di comunità sulla base di un progetto condiviso, intorno al quale si sono a vario titolo aggregati Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Conservatorio Nicolini, Iren, Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini e alcuni imprenditori locali.
In relazione al budget che verrà complessivamente definito, il programma di “Fol in Fest” riunirà – nel corso dell’estate 2022 – una serie di eventi legati a cultura (anche dell’accoglienza turistica), digitalizzazione del patrimonio, musica (con particolare attenzione alla musica sacra) ed enogastronomia.
L’iniziativa – attenzionata anche a livello di Consiglio regionale – punta a unire valorizzazione del capitale naturale e artistico-sociale, formazione e ricaduta economica per i territori interessati: per questo motivo la scelta del direttore artistico è caduta su Paolo Verri, che ha guidato con successo la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ed è molto noto per i prestigiosi traguardi editoriali e organizzativi colti in questi anni.
Il calendario del festival verrà definito nelle settimane a venire: per ora vige il più stretto riserbo su eventi e personaggi che caratterizzeranno “Fol in Fest”, novità che gli organizzatori intendono strutturare già da ora come un progetto in grado di crescere di anno in anno.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…