Una giornata del genere, purtroppo, i tifosi del Piacenza calcio non la dimenticheranno mai. Una terrificante sequela di scelte, tutte sbagliate tra l’altro, che fotografano una società e una cordata totalmente allo sbando.
Verso le 13.30, tramite una nota stampa ufficiale, il Piacenza calcio fa sapere che Carmine Parlato e Alessio Sestu sono sollevati dai loro rispettivi incarichi, ovvero capo allenatore e direttore tecnico. In sostituzione, praticamente in contemporanea, viene annunciato mister Simone Bentivoglio, che arriva insieme al direttore sportivo Carlo Maria Zerminiani (mai comunicato ufficialmente). Il Piacenza chiude il comunicato spiegando che mister Bentivoglio, nella giornata corrente, dirigerà l’allenamento allo stadio Bertocchi.
A quel punto, visti i burrascosi precedenti di Bentivoglio legati al calcioscommesse (episodio del 2011, ndr), i tifosi della Curva Nord insorgono, minacciando la società di non presentarsi più allo stadio finché il nativo di Pinerolo rimarrà sulla panchina biancorossa. Secondo i meglio informati ne nasce una discussione civile: il presidente Polenghi difende la scelta della cordata e i tifosi più caldi ne prendono atto.
Tutto finito? Sembra di sì, ma in realtà la situazione degenera e – praticamente alle 11 di sera – il Piacenza rilascia un’altra nota stampa con cui fa sparire Simone Bentivoglio (leggi risoluzione consensuale) e richiama mister Stefano Rossini, cacciato all’alba di ottobre per fare posto a Carmine Parlato, scrivendo la parola fine a una giornata tragicomica.
A meno di sorprese impacchettate e spedite nel corso della notte (visto e considerato com’è andata la giornata mai dire mai), Rossini è la scelta definitiva della società Piacenza calcio, che non vince una partita in campionato dal 13 ottobre e tra poche ore affronterà il Villa Valle nell’inutile sedicesimo di finale di Coppa Italia Serie D.
Questi due mesi di stagione non solo hanno seppellito ogni speranza di ritornare tra i professionisti, ma hanno messo sotto la lente d’ingrandimento tutti i difetti di una cordata di soci calcisticamente inadeguata.
Buona fortuna a tutti i tesserati da qua a giugno: ne avrete bisogno.
Il Piacenza Calcio comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto del tecnico Simone Bentivoglio. La conduzione tecnica della prima squadra è affidata al Sig. Stefano Rossini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…