Attualità

Offrire un tetto alle famiglie in difficoltà e aiutarle a ripartire, i progetti di Fondazione e Caritas funzionano: il 93% delle persone trova lavoro e casa – VIDEO

Fondazione di Piacenza e Vigevano e Caritas sempre più al fianco dei bisognosi.

Questa mattina i soggetti coinvolti hanno tracciato il bilancio di un progetto avviato nel 2016, ovvero “Casa tra le Case”.

Casa tra le case è nato dalla volontà di sostenere le famiglie in situazione di disagio abitativo.

Il progetto è pensato per nuclei privi di abitazione adeguata, che abbiano necessità di un sostegno abitativo transitorio in vista di una abitazione su libero mercato o in alloggio ERP.

Si rivolge a famiglie, anche sotto sfratto, con o senza minori e con ridotta capacità reddituale; e singoli in situazione di momentanea difficoltà occupati in settori con orari non compatibili con le normali strutture di accoglienza.

Il progetto offre percorsi di educazione e di reinserimento sociale attraverso un proposta condivisa e responsabilizzante, al fine di accompagnare le persone verso una autonomia abitativa e di vita.

Sono 28 gli appartamenti a disposizione dell’utenza, a Piacenza e in provincia, a cui dovrebbero aggiungersi in futuro altre due unità entro al fine del 2021. Sono stati reperiti a prezzi calmierati tramite una rete territoriale che coinvolge, insieme a Fondazione e Caritas, Comune di Piacenza, AUSL, enti ecclesiali, associazioni di volontariato e privati.

Attualmente il progetto ha realizzato 106 ospitalità, di cui 57 famiglie e 49 singoli. Il progetto ha accolto complessivamente 245 persone, di cui 87 minori. Si sono già concluse 76 accoglienze sul totale delle 106 realizzate, con una percentuale di esito positivo del 93%. Ad oggi il progetto accoglie 18 famiglie e 12 singoli, per un totale di 76 persone.

Il progetto “Accoglienza per persone senza dimora”

Questa mattina è stata l’occasione per presentare un progetto recentemente avviato, ovvero “Accoglienza per persone senza dimora”. In questo caso Fondazione e Caritas possono contare sulla collaborazione di Associazione La Ricerca e Associazione PaCe. L’accoglienza è stata realizzata con 5 posti letto con bagno riservato per garantire il rispetto delle vigenti normative sulla sicurezza. Ad oggi i posti letto sono tutti occupati. Da gennaio 2021 sono state ospitate 9 persone con progetti di accompagnamento di breve e medio periodo. Durante l’accoglienza alcuni ospiti hanno trovato lavoro, altri un alloggio stabile.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

I Cori Della Valle, a Rivergaro il 27 dicembre. Doretta Fossati: “Ricordo del passato quando a Natale si cantava assieme – AUDIO

Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…

2 ore fa

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

15 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

15 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

15 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

15 ore fa