Fotografo italiano ferito in Siria. Si tratta di Gabriele Micalizzi, 34 anni. Milanese d’origine, Micalizzi lavora per il collettivo Cesura Lab che ha sede a Pianello Valtidone, in provincia di Piacenza.
Di Cesura Lab era anche Andy Rocchelli, il fotoreporter morto il 24 maggio 2014. Rocchelli era stato raggiunto e ucciso da un colpo di mortaio a Sloviansk, roccaforte dei ribelli filorussi a Donetsk, in Ucraina. Anche lui si trovava in teatro di guerra per un reportage fotografico.
Micalizzi si trovava nella zona di Dayr az Zor per documentare l’offensiva curdo-araba, appoggiata dagli Usa, contro l’ultima sacca di resistenza dell’Isis nel Paese.
Il fotografo, secondo quanto si apprende da fonti informate, è ora ricoverato in un ospedale della zona. Non è in pericolo di vita e sarà rimpatriato quanto prima. Le notizie giungono dal “Rojava information center”, che fa capo alle forze curdo-siriane che guidano l’offensiva anti-Isis nella zona di Baghuz, sulla riva orientale dell’Eufrate. (ANSA)
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…