A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare, esprimo vicinanza e cordoglio ai familiari di Franco Bertolini. Così Robert Gionelli, delegato provinciale del Coni.
Franco, che ho avuto il piacere di conoscere e di vedere più volte all’opera in veste di tecnico federale, non è stato soltanto un grande campione di pattinaggio. Pur andando particolarmente fiero del titolo mondiale in Spagna nel 1961 sulla distanza dei 10.000 metri, Franco Bertolini amava dedicarsi ai giovani. Amava scoprire talenti capaci di volare sui pattini a rotelle.
Tra i tanti che ha lanciato nell’olimpo di questo sport, oltre al figlio Paolo vincitore di un titolo italiano, anche Ippolito Sanfratello. Quest’ultimo iniziò ad allenare nel 1981 e che riuscì a guidare alla conquista di svariati campionati italiani e mondiali.
Franco Bertolini è stato un autentico uomo di sport. Ha continuato ad allenare e a dedicarsi al suo grande amore, il pattinaggio, fino a poco tempo fa, nonostante l’avanzare della malattia, dimostrando che la vera passione per lo sport dura per tutta la vita.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…