Lo sport piacentino piange Franco Bertolini: “Un autentico uomo di sport”

Franco Bertolini

A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare, esprimo vicinanza e cordoglio ai familiari di Franco Bertolini. Così Robert Gionelli, delegato provinciale del Coni.

blank

Franco, che ho avuto il piacere di conoscere e di vedere più volte all’opera in veste di tecnico federale, non è stato soltanto un grande campione di pattinaggio. Pur andando particolarmente fiero del titolo mondiale in Spagna nel 1961 sulla distanza dei 10.000 metri, Franco Bertolini amava dedicarsi ai giovani. Amava scoprire talenti capaci di volare sui pattini a rotelle.

Tra i tanti che ha lanciato nell’olimpo di questo sport, oltre al figlio Paolo vincitore di un titolo italiano, anche Ippolito Sanfratello. Quest’ultimo iniziò ad allenare nel 1981 e che riuscì a guidare alla conquista di svariati campionati italiani e mondiali.

Franco Bertolini è stato un autentico uomo di sport. Ha continuato ad allenare e a dedicarsi al suo grande amore, il pattinaggio, fino a poco tempo fa, nonostante l’avanzare della malattia, dimostrando che la vera passione per lo sport dura per tutta la vita.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank