Notizie

Franzini verso Tuttocuoio – Piacenza, ora non si può più sbagliare: “Dobbiamo sbloccarci mentalmente” – AUDIO

Dopo sole 8 giornate di campionato il Piacenza è già quasi all’ultima spiaggia: la sconfitta inaspettata a Palazzolo rischia di lasciare strascichi in una squadra che nonostante abbia sovente la predominanza sul piano del gioco, non sempre riesce a portare a casa il risultato. Una sconfitta pesante e preoccupante (riascolta i “Punti di vista” di Andrea Amorini) da cui i biancorossi devono immediatamente riscattarsi:
la vetta dista 7 punti divario che, in caso di risultato negativo sul campo del Tuttocuoio ultimo in classifica, rischia di diventare già quasi proibitivo.
“La cosa peggiore è stata la mancanza di forza per ribaltarla -ha ribattuto Arnaldo Franzini nel corso della conferenza stampa pre partita, che si è tenuta presso la sede di Nordmenccica Group, sponsor ufficiale del Piacenza Calcio – anche prima del gol subito comunque mancava qualcosa rispetto a quanto avevamo visto le domeniche precedenti”

Intanto la Coppa Italia ha restituito parzialmente il sorriso ai biancorossi. Il pareggio con il Pavia ha poi dato il là alla lotteria dei rigori, dove la truppa di Franzini ha avuto ragione dei locali sul più bello. Agli ottavi il Piacenza affronterà la Correggese al “Garilli”. La partita di disputerà mercoledì 19 novembre alle 14:30.

Ascolta TUTTOCUOIO – PIACENZA su RADIO SOUND, la radio ufficiale del Piacenza Calcio

Le parole del mister

Perdere domenica significherebbe dire addio alle probabilità di promozione diretta, per voi sarà uno stimolo dopo una sconfitta che è stata definita da molti preoccupante?

Deve essere uno stimolo, ma è logico che sia così. Quando un calciatore sceglie di giocare a Piacenza deve imparare a condividere con l’importanza dei 3 punti su ogni campo, è chiaro che per noi è una gara fondamentale, ma devono scendere in campo con serenità.

Il Tuttocuoio è ultimo e senza vittorie. Pensare di avere i 3 punti in tasca sarebbe però un errore clamoroso…

Avremo una partita complicata, una battaglia. Chi segue lo sport lo sa, giocare sul campo dell’ultima non é mai facile. Dovremo fare la nostra partita. Quando vuoi stare in alto, più che gli scontri diretti, devi saper fare punti in queste gare.

L’inefficienza delle punte centrali potrebbe portarti ad un cambio di modulo, almeno in attesa dei possibili rinforzi dal mercato?

Abbiamo provato qualcosa in allenamento, ma deciderò domenica mattina in base dei giocatori che avrò a disposizione

Taugurdeau non è ancora a disposizione e D’Agostino non è al 100%

“Abbiamo qualche problema fisico, ma vediamo di sopperire alle assenze. Sicuramente non ci sarà Taugurdeau, D’Agostino ha avuto un problema in queste ore, ma al momento non so valutarne le condizioni. Non deve essere un alibi: abbiamo la rosa per fare comunque il risultato”

Il Piacenza Calcio informa che, a seguito di un approfondimento svolto con risonanza magnetica e con visita ortopedica specialistica, è stato accertato che il calciatore Anthony Taugourdeau dovrà fermarsi a causa di una contusione alla caviglia sinistra rimediata durante la gara interna contro Sasso Marconi, che si è rivelata essere una frattura intraspongiosa del malleolo peroneale con associato edema peritendineo dei peronei. Al momento, la prognosi per il centrocampista francese è di 20 giorni di stop.

Vincenzo Cerciello, vicepresidente di Nordmeccanica

“Siamo veramente felici di avere con noi il presidente del Piacenza Calcio e il mister. Siamo felici di essere di supporto al Piacenza. Speriamo che sia l’anno buono per salire di categoria”

La probabile formazione

Piacenza 4-3-3: Ribero, Ciuffo, Sbardella, Martinelli, Zaffalon, Putzolu, Poledri, Lordkipandize, Mustacchio, Trombetta, Garnero. All Franzini

Le gare della nona giornata di campionato

Domenica 26 ottobre, ore 14:30
Tuttocuoio – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Correggese – Sasso Marconi
Crema – Desenzano
Lentigione – Pro Palazzolo
Pro Sesto – Rovato
Sant’Angelo – Sangiuliano
Progresso – Pistoiese
Trevigliese – Imolese
Tropical Coriano – Cittadella Vis Modena

La classifica dopo 8 giornate

Lentigione 19; Pistoiese e Crema 16, Pro Sesto 15; Desenzano 14; Piacenza e Cittadella Vis Modena 12; Rovato, Correggese e Sangiuliano 11; Imolese e Sant’Angelo 10; Tropical Coriano e Pro Palazzolo 9; Sasso Marconi e Trevigliese 6; Progresso 5; Tuttocuoio 3

Il programma del settore giovanile nelle giornate del 24-25-26 Ottobre 2025

VENERDI’ 24 OTTOBRE
UNDER 14
PIACENZA-BORGONOVESE (Campionato), ore 19.30, Campo Bertocchi, Via Bagarotti – Piacenza

SABATO 25 OTTOBRE
UNDER 19
PIACENZA-PRO SESTO (Campionato), ore 15.30, Campo Bertocchi, Via Bagarotti – Piacenza

DOMENICA 26 OTTOBRE
UNDER 17
REAL SALA BOLOGNESE-PIACENZA (Campionato), ore 12.15, Campo “Sala Bolognese sintetico 2”, Via Gramsci 95 – Sala Bolognese (BO)

UNDER 16
PIACENZA-VIAEMILIA (Campionato), ore 10.30, Campo Bertocchi, Via Bagarotti – Piacenza (PC)

UNDER 15
REAL SALA BOLOGNESE-PIACENZA (Campionato), ore 10.00, Campo “Sala Bolognese sintetico 2”, Via Gramsci 95 – Sala Bolognese (BO)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa