Attualità

Ridurre le distanze: frasi d’amore più forti del Covid in una residenza per anziani a Piacenza – AUDIO

Ridurre le distanze: frasi d’amore più forti del Covid in una Casa residenza per anziani a Piacenza. Emilia Tramelli, direttrice della struttura ‘Duemiglia’ gestita da Sereni Orizzonti, ha raccontato a Radio Sound l’iniziativa appositamente organizzata per il giorno di San Valentino. In un periodo in cui gli incontri sono particolarmente controllati e limitati, soprattutto nelle strutture che ospitano soggetti fragili, si è pensato ad un modo alternativo per ridurre la distanza fra gli anziani e i loro parenti.

Nei giorni precedenti al 14 febbraio, gli operatori della Cra si sono occupati di richiedere alle famiglie degli ospiti dei biglietti contenenti frasi e dediche d’affetto destinate ai loro cari, spesso accompagnati da alcuni doni.  Il giorno di San Valentino, nel completo rispetto delle norme anti-contagio, gli ospiti sono stati coinvolti in un laboratorio. In particolare per abbellire gli ambienti dell’edificio, ritagliando e costruendo con le loro stesse mani gli addobbi della festa. In seguito, insieme agli educatori della struttura, hanno partecipato ad un progetto di cucina. A ciascuno è stato affidato il compito di realizzare dei dolci per la festa che si è svolta nel pomeriggio del 14 febbraio.

Le lettere

Fra le tante lettere aperte dagli ospiti, si legge quella di Michela alla nonna, che dice: «la tua dolcezza e pensare al calore del tuo sorriso sono le cose che mi rasserenano durante le giornate buie». Anche nonno Anselmo riceve gli auguri di Pinuccia, che gli scrive: «sono passati ben 59 anni dalla prima scatola di cioccolatini che ti regalai per San Valentino ed era a forma di orologio. In questo giorno un pensiero per te, con amore».

Frasi d’amore più forti del Covid

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 ora fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

1 ora fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

2 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

2 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

2 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

3 ore fa