Politica

Elezioni comunali, Fratoianni: “Alternativa Per Piacenza ottima opportunità per la città”


“Questa coalizione è davvero un’opportunità per Piacenza, per ridare vita a una campagna elettorale che rischiava altrimenti di riprodurre un’alternanza un po’ stantia” sono le parole di Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, invitato alla coop Infrangibile dalla lista @Sinistra, a sostegno del candidato sindaco Stefano Cugini.

“Servono idee, entusiasmo e proposte. La politica ha bisogno di trovare il coraggio di un punto di vista, di una visione, perfino di dividere talvolta – ha proseguito Fratoianni – in un contesto dove tutto e il contrario di tutto si trovano assieme senza la forza di decidere nulla di ciò di cui ci sarebbe bisogno per il paese. Per questo dico che ApP è una bella avventura, una bella scommessa, una coalizione larga, come noi vorremmo costruire anche a livello nazionale. Serve una coalizione in grado di mettere al centro alcuni assi di fondo: la giustizia sociale, la lotta contro la diseguaglianza, la giustizia ambientale”.

Sulla decisione di rinunciare al simbolo di Sinistra Italiana nella coalizione di ApP, Fratoianni non esita a rispondere che “laddove c’è la possibilità di allargare l’alleanza per costruire un ulteriore elemento di convergenza, rinunciamo senza problemi, perché il tema non è rivendicare un orticello o un primato, ma costruire proposte efficaci in grado di raccogliere consenso”.

“E’ una bella emozione essere in cooperativa – ha detto il candidato Stefano Cugini – la dimostrazione che il centro sinistra non si risolve SOLO dove sta il PD, come detto dal segretario Letta pochi giorni fa proprio qui a Piacenza. A me stasera sembra che ce ne sia tanta di sinistra e sicuramente buona, su cui costruire un progetto credibile, concreto e inclusivo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

2 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

2 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

2 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

4 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

4 ore fa