Cronaca Piacenza

Frecciarossa deragliato, forse uno scambio malfunzionante: “Errore umano”. Aperto un fascicolo per disastro ferroviario

Frecciarossa deragliato a Casalpusterlengo. L’incidente parrebbe essere stato causato da un errore umano. Un errore commesso all’interno del cantiere che ha visto lo svolgimento di lavori di manutenzione solo poche ore prima dell’incidente. L’intervento ha interessato uno scambio lungo la tratta dell’alta velocità; proprio su questo scambio gli inquirenti stanno concentrando l’attenzione. E’ lì che il treno potrebbe aver perso il controllo: nello schianto sono morti i due macchinisti.

“Il locomotore si è staccato a 300 chilometri all’ora e ha deragliato all’altezza di uno scambio posto in una posizione diversa da quella che doveva essere”. Lo ha spiegato in conferenza stampa il procuratore di Lodi Domenico Chiaro.

Per ora la Procura ha aperto un fascicolo a carico di ignoti; le ipotesi accusatorie sono di disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Due agenti aggrediti in un giorno al carcere delle Novate, il sindacato Sinappe: “Situazione insostenibile e personale stremato”

Ennesima grave aggressione ai danni di un Agente di Polizia Penitenziaria in servizio presso l’Istituto…

9 ore fa

MyMentor, al via da Piacenza la nuova edizione del programma di mentorship dell’Università Cattolica

Il kick-off nelcampus di Piacenza haaperto ufficialmente la nuova edizione di MyMentor. La decima stagione appena conclusa, festeggiata come merita un anniversario…

9 ore fa

Non c’è pace senza giustizia, giuristi ed esperti a confronto all’Università Cattolica

Qual è il rapporto tra pace e giustizia nel diritto internazionale contemporaneo? È davvero possibile…

9 ore fa

Ufficio postale di Roveleto, Tagliaferri (FdI): “La Regione non può limitarsi a prendere atto: servono regole e tempi certi per i servizi essenziali”

Ufficio postale di Roveleto, Tagliaferri (FdI): “La Regione non può limitarsi a prendere atto: servono…

9 ore fa

Rugby – Piacenza chiude il 2025 con una vittoria sul campo di Lecco

Il Piacenza Rugby chiude il 2025 con una vittoria sul campo di Lecco, in una sfida dal clima…

9 ore fa

Judo – Thomas Sassi è medaglia di bronzo agli Assoluti 2025

Il campione piacentino Thomas Sassi, appena diciottenne, chiude il 2025 con una prestigiosa e importantissima medaglia di…

9 ore fa