Deragliamento del Frecciarossa. “Una condizione psicologica molto delicata”. Paola Frattola ha guidato l’equipe Psicosociale Emergenza dell’Ausl che ieri ha preso in carico sette persone ricoverate negli ospedali di Piacenza e Castel San Giovanni. Sette persone rimaste ferite nello scontro ferroviario.
Mentre erano in Pronto soccorso, l’Azienda Usl di Piacenza ha messo a disposizione dei feriti un servizio di supporto psicologico. Diversi di loro, infatti, erano in evidente stato di shock.
“In casi come questi, in cui la vita è a rischio, si possono verificare situazioni post traumatiche. Ciò che noi chiamiamo Tre Effe: Fight, flight, freeze. Ci si può sentire aggressivi, dissociati rispetto all’evento oppure storditi. Le persone che abbiamo incontrato presentavano questa fenomenologia. In questo caso è importante parlare con queste persone per lasciare defluire le emozioni e quindi controllarle”.
“Le persone che abbiamo incontrato sono state dimesse, ma restiamo in contatto telefonico. Nessuno è residente a Piacenza e attraverso una rete di associazioni cercheremo di metterli in contatto con specialisti che operano nel territorio dove vivono”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…