Cronaca Piacenza

Frecciarossa, la psicologa Paola Frattola: “Feriti in stato di shock, sintomi tipici dopo aver rischiato la vita” – AUDIO

Deragliamento del Frecciarossa. “Una condizione psicologica molto delicata”. Paola Frattola ha guidato l’equipe Psicosociale Emergenza dell’Ausl che ieri ha preso in carico sette persone ricoverate negli ospedali di Piacenza e Castel San Giovanni. Sette persone rimaste ferite nello scontro ferroviario.

Mentre erano in Pronto soccorso, l’Azienda Usl di Piacenza ha messo a disposizione dei feriti un servizio di supporto psicologico. Diversi di loro, infatti, erano in evidente stato di shock.

“In casi come questi, in cui la vita è a rischio, si possono verificare situazioni post traumatiche. Ciò che noi chiamiamo Tre Effe: Fight, flight, freeze. Ci si può sentire aggressivi, dissociati rispetto all’evento oppure storditi. Le persone che abbiamo incontrato presentavano questa fenomenologia. In questo caso è importante parlare con queste persone per lasciare defluire le emozioni e quindi controllarle”.

“Le persone che abbiamo incontrato sono state dimesse, ma restiamo in contatto telefonico. Nessuno è residente a Piacenza e attraverso una rete di associazioni cercheremo di metterli in contatto con specialisti che operano nel territorio dove vivono”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Boxing Day 2025 il 26 dicembre con la Salus et Virtus. Roberto Alberti: “E’ una tradizione con incontri avvincenti” – AUDIO

Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30 è in programma il tradizionale "Boxing Day 2025" di…

44 minuti fa

I Cori Della Valle, a Rivergaro il 27 dicembre. Doretta Fossati: “Ricordo del passato quando a Natale si cantava assieme – AUDIO

Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…

4 ore fa

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

16 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

17 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

17 ore fa