Attualità

Fridays for future, il 25 marzo gli studenti per il clima tornano in piazza: “Un’urgenza che minaccia le nostre vite” – AUDIO

Gli attivisti del movimento Fridays For Future tornano in piazza il 25 marzo 2022 per uno sciopero globale per il clima. Mobilitazione anche a Piacenza. Gli attivisti di Fridays For Future chiedono che i paesi del Nord del Mondo garantiscano dei risarcimenti climatici alle comunità più colpite e che i leader mondiali smettano di fare discorsi pieni di greenwashing e intraprendano una vera azione per la salvaguardia del clima.

“Lo slogan People Not Profit, appunto Persone e non il profitto. Questo ha a che fare con il modo in cui è strutturato il mondo, perché troppo spesso il profitto viene messo davanti alle persone. E ha a che fare con la diseguaglianza enorme che riguarda tutti a livello globale: da una parte il Nord che ha consumato risorse anche per un Sud che invece è stato lasciato in disparte. La crisi climatica riguarda tutto il mondo”, spiega il referente piacentino Stefano Ghidini.

“Proprio perché è una manifestazione globale non abbiamo una lista di obiettivi definiti. La nostra mobilitazione ha obiettivi a livello macro ma anche micro. Vogliamo che l’urgenza climatica sia presa in considerazione per quello che è, ovvero una minaccia alla nostra vita. E invece questo passa in secondo piano, prima per il Covid e ora per la crisi in Ucraina. A livello piacentino siamo riusciti a far approvare la dichiarazione di emergenza climatica dopo aver raccolto 5 mila firme: il Comune di Piacenza si impegna a raggiungere emissioni zero entro il 2050. Siamo contenti, ma sappiamo anche che dobbiamo tenere alta l’attenzione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

15 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

15 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

17 ore fa