Cronaca Piacenza

Non si fermano all’alt e fuggono a 160 chilometri all’ora, l’inseguimento termina al casello autostradale: una denuncia

Sfreccia a 160 chilometri orari lungo la via Emilia Pavese a San Nicolò, scatta l’inseguimento. I fatti sono accaduti nel pomeriggio del 27 ottobre. Gli agenti della polizia locale erano impegnati in un posto di controllo lungo la via Emilia Pavese, nei pressi di via Riva Trebbia. Gli operatori hanno intimato l’alt a un veicolo che destava sospetti. Il conducente, invece di arrestare la marcia, ha sterzato bruscamente verso destra, in direzione dell’area del bowling, accelerando improvvisamente e dando il via a un inseguimento durante il quale il mezzo ha raggiunto velocità superiori ai 160 chilometri orari.

L’inseguimento

All’interno del veicolo si trovavano due uomini di origine nordafricana, che hanno attraversato il centro di San Nicolò a velocità elevata, compiendo manovre azzardate e sorpassi pericolosi, arrivando persino a invadere il marciapiede antistante una gelateria.

Gli agenti, per evitare conseguenze gravi o incidenti, hanno mantenuto una distanza di sicurezza, continuando a seguire l’auto che, dopo aver superato il ponte sul Trebbia e raggiunto la località Sant’Antonio, si è diretta verso via Einaudi per poi immettersi nuovamente sulla via Emilia. Alla rotatoria di via I Maggio i fuggitivi hanno svoltato a sinistra nel tentativo di oltrepassare il casello autostradale di Piacenza Ovest.

Il blocco e la tentata fuga a piedi

La barriera d’ingresso dell’autostrada ha però interrotto la loro corsa, consentendo alla Polizia Locale di porre fine a un inseguimento durato circa dieci chilometri. I due occupanti hanno tentato di darsi alla fuga a piedi verso la zona di Borgotrebbia, ma grazie al tempestivo intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile e degli agenti della Polizia Provinciale, uno dei due uomini è stato individuato e bloccato.

Le forze dell’ordine lo hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione in concorso, poiché il mezzo è risultato provento di furto avvenuto a Milano. Sono tuttora in corso accertamenti, anche mediante l’analisi delle immagini di videosorveglianza, per identificare e rintracciare il secondo individuo, che era alla guida del veicolo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La storia del piccolo Giordano e il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre presentazione a Piacenza di “Briciole al cielo” – AUDIO

Il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre a Piacenza presentazione del corto "Briciole al…

3 ore fa

Piacenza-Correggese 0-1, i biancorossi sono fuori dalla Coppa Italia

Finisce qui, agli ottavi di finale, il cammino in Coppa Italia Serie D del Piacenza…

3 ore fa

La Fiera de Vini a Piacenza Expo dal 22 al 24 novembre, oltre 280 cantine e tanto spazio ai produttori piacentini – AUDIO

Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…

4 ore fa

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

6 ore fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

6 ore fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

6 ore fa