Cronaca Piacenza

Non si fermano all’alt e fuggono a 160 chilometri all’ora, l’inseguimento termina al casello autostradale: una denuncia

Sfreccia a 160 chilometri orari lungo la via Emilia Pavese a San Nicolò, scatta l’inseguimento. I fatti sono accaduti nel pomeriggio del 27 ottobre. Gli agenti della polizia locale erano impegnati in un posto di controllo lungo la via Emilia Pavese, nei pressi di via Riva Trebbia. Gli operatori hanno intimato l’alt a un veicolo che destava sospetti. Il conducente, invece di arrestare la marcia, ha sterzato bruscamente verso destra, in direzione dell’area del bowling, accelerando improvvisamente e dando il via a un inseguimento durante il quale il mezzo ha raggiunto velocità superiori ai 160 chilometri orari.

L’inseguimento

All’interno del veicolo si trovavano due uomini di origine nordafricana, che hanno attraversato il centro di San Nicolò a velocità elevata, compiendo manovre azzardate e sorpassi pericolosi, arrivando persino a invadere il marciapiede antistante una gelateria.

Gli agenti, per evitare conseguenze gravi o incidenti, hanno mantenuto una distanza di sicurezza, continuando a seguire l’auto che, dopo aver superato il ponte sul Trebbia e raggiunto la località Sant’Antonio, si è diretta verso via Einaudi per poi immettersi nuovamente sulla via Emilia. Alla rotatoria di via I Maggio i fuggitivi hanno svoltato a sinistra nel tentativo di oltrepassare il casello autostradale di Piacenza Ovest.

Il blocco e la tentata fuga a piedi

La barriera d’ingresso dell’autostrada ha però interrotto la loro corsa, consentendo alla Polizia Locale di porre fine a un inseguimento durato circa dieci chilometri. I due occupanti hanno tentato di darsi alla fuga a piedi verso la zona di Borgotrebbia, ma grazie al tempestivo intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile e degli agenti della Polizia Provinciale, uno dei due uomini è stato individuato e bloccato.

Le forze dell’ordine lo hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione in concorso, poiché il mezzo è risultato provento di furto avvenuto a Milano. Sono tuttora in corso accertamenti, anche mediante l’analisi delle immagini di videosorveglianza, per identificare e rintracciare il secondo individuo, che era alla guida del veicolo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

2 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

5 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

10 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

14 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

24 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa