Cronaca Piacenza

Non si fermano all’alt e fuggono a 160 chilometri all’ora, l’inseguimento termina al casello autostradale: una denuncia

Sfreccia a 160 chilometri orari lungo la via Emilia Pavese a San Nicolò, scatta l’inseguimento. I fatti sono accaduti nel pomeriggio del 27 ottobre. Gli agenti della polizia locale erano impegnati in un posto di controllo lungo la via Emilia Pavese, nei pressi di via Riva Trebbia. Gli operatori hanno intimato l’alt a un veicolo che destava sospetti. Il conducente, invece di arrestare la marcia, ha sterzato bruscamente verso destra, in direzione dell’area del bowling, accelerando improvvisamente e dando il via a un inseguimento durante il quale il mezzo ha raggiunto velocità superiori ai 160 chilometri orari.

L’inseguimento

All’interno del veicolo si trovavano due uomini di origine nordafricana, che hanno attraversato il centro di San Nicolò a velocità elevata, compiendo manovre azzardate e sorpassi pericolosi, arrivando persino a invadere il marciapiede antistante una gelateria.

Gli agenti, per evitare conseguenze gravi o incidenti, hanno mantenuto una distanza di sicurezza, continuando a seguire l’auto che, dopo aver superato il ponte sul Trebbia e raggiunto la località Sant’Antonio, si è diretta verso via Einaudi per poi immettersi nuovamente sulla via Emilia. Alla rotatoria di via I Maggio i fuggitivi hanno svoltato a sinistra nel tentativo di oltrepassare il casello autostradale di Piacenza Ovest.

Il blocco e la tentata fuga a piedi

La barriera d’ingresso dell’autostrada ha però interrotto la loro corsa, consentendo alla Polizia Locale di porre fine a un inseguimento durato circa dieci chilometri. I due occupanti hanno tentato di darsi alla fuga a piedi verso la zona di Borgotrebbia, ma grazie al tempestivo intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile e degli agenti della Polizia Provinciale, uno dei due uomini è stato individuato e bloccato.

Le forze dell’ordine lo hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione in concorso, poiché il mezzo è risultato provento di furto avvenuto a Milano. Sono tuttora in corso accertamenti, anche mediante l’analisi delle immagini di videosorveglianza, per identificare e rintracciare il secondo individuo, che era alla guida del veicolo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza Expo presenta il piano industriale: “Oltre un milione di euro di utile per il quinquennio 2026-2030”

L’Assemblea dei soci di Piacenza Expo, riunitasi questa mattina al quartiere fieristico di Le Mose,…

39 minuti fa

Visita evento il 12 giugno a XNL per il ciclo di percorsi “Una mostra…. da ascoltare. Innesti drammaturgici tra le nuvole”

Prosegue con la visita guidata Una mostra.... da ascoltare. Innesti drammaturgici tra le nuvole, il ciclo di percorsi speciali pensati…

1 ora fa

Alessandro Sallusti apre la terza edizione del Val Nure e Chero Festival – Schegge di Storia l’11 giugno

Sarà Alessandro Sallusti ad aprire ufficialmente la terza edizione del Val Nure e Chero Festival…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – La Pallavolo San Giorgio conferma Giulia Gilioli

La Pallavolo San Giorgio Piacentino rende noto di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo della…

2 ore fa

Volley – Il bronzo regionale in under 13 chiude la grande stagione sportiva della Volley Academy Piacenza

Ultimo appuntamento di stagione, ultimo risultato portato a casa dalla Volley Academy Piacenza con l’under…

2 ore fa

Basket, Serie B – Marcello Ghizzinardi nuovo capo allenatore dell’Assigeco Piacenza

UCC Assigeco Piacenza è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo biennale, con opzione per…

2 ore fa