Fumo in spiaggia, il Codacons chiede il divieto in tutti gli stabilimenti d’Italia. Favorevoli o contrari? La Voce dei Piacentini si occuperà di questo tema venerdì 14 giugno all’interno del consueto sondaggio in onda su Radio Sound.
Il Codacons ha presentato una diffida ai prefetti perché rendano effettivo il divieto di fumo sulle spiagge di tutta Italia. Con l’ avvio della stagione estiva, parte la battaglia legale dell’associzione.
Pur prendendo atto che negli ultimi anni si sono moltiplicate le ordinanze comunali che vietano il fumo in spiaggia – spiega l’associazione in una nota – è innegabile che non sia stato fatto ancora abbastanza per tutelare la salute dei bagnanti. In particolare dai rischi connessi al fumo e per difendere l’ ambiente.
I motivi della diffida? La necessità di tutelare la salute pubblica dai rischi connessi al fumo passivo (si ricorda che il fumo provoca 80mila morti l’ anno solo in Italia). Inoltre non manca l’esigenza di difendere l’ambiente dai mozziconi di sigaretta lasciati sulla sabbia. Materiale che impiega fino a 5 anni per decomporsi e inquina i mari più della plastica. Questi motivi devono portare a vietare il fumo sulla totalità delle spiagge italiane. Da qui l’ avvio della battaglia legale con la presentazione di una diffida a tutti i Prefetti dei territori dove sono collocate spiagge in cui si chiede, in virtù dei loro poteri, di ordinare alle amministrazioni comunali l’ adozione di apposite ordinanze. In particolare tese a stabilire divieti di fumo e di abbandono di prodotti da tabacco sulle spiagge di loro competenza. E se non saranno adottate misure urgenti, il Codacons denuncerà nei prossimi giorni i Comuni per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale.
Per lasciare il proprio messaggio alla diretta di Radio Sound: 3337575246
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…