Fumo in spiaggia, il Codacons chiede il divieto in tutti gli stabilimenti d’Italia. Favorevoli o contrari? La Voce dei Piacentini

Fumo in spiaggia

Fumo in spiaggia, il Codacons chiede il divieto in tutti gli stabilimenti d’Italia. Favorevoli o contrari? La Voce dei Piacentini si occuperà di questo tema venerdì 14 giugno all’interno del consueto sondaggio in onda su Radio Sound.

Il Codacons ha presentato una diffida ai prefetti perché rendano effettivo il divieto di fumo sulle spiagge di tutta Italia. Con l’ avvio della stagione estiva, parte la battaglia legale dell’associzione.

Pur prendendo atto che negli ultimi anni si sono moltiplicate le ordinanze comunali che vietano il fumo in spiaggia – spiega l’associazione in una nota –  è innegabile che non sia stato fatto ancora abbastanza per tutelare la salute dei bagnanti. In particolare dai rischi connessi al fumo e per difendere l’ ambiente.

I motivi della diffida? La necessità di tutelare la salute pubblica dai rischi connessi al fumo passivo (si ricorda che il fumo provoca 80mila morti l’ anno solo in Italia). Inoltre non manca l’esigenza di difendere l’ambiente dai mozziconi di sigaretta lasciati sulla sabbia. Materiale che impiega fino a 5 anni per decomporsi e inquina i mari più della plastica. Questi motivi devono portare a vietare il fumo sulla totalità delle spiagge italiane. Da qui l’ avvio della battaglia legale con la presentazione di una diffida a tutti i Prefetti dei territori dove sono collocate spiagge in cui si chiede, in virtù dei loro poteri, di ordinare alle amministrazioni comunali l’ adozione di apposite ordinanze. In particolare tese a stabilire divieti di fumo e di abbandono di prodotti da tabacco sulle spiagge di loro competenza. E se non saranno adottate misure urgenti, il Codacons denuncerà nei prossimi giorni i Comuni per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale.

Fumo in spiaggia, il Codacons chiede il divieto in tutti gli stabilimenti d’Italia. Favorevoli o contrari?

Per lasciare il proprio messaggio alla diretta di Radio Sound: 3337575246