Cronaca Piacenza

Furti e aggressioni, scatta il rimpatrio per un marocchino e un tunisino

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza, nella giornata di mercoledì 26 giugno, ha eseguito il rimpatrio di un cittadino marocchino di 49 anni irregolare sul territorio nazionale e con precedenti penali e di polizia.

Già nel 2015 il cittadino straniero era stato attenzionato dalle forze dell’ordine per i reati di minaccia aggravata e porto di oggetti atti ad offendere e, successivamente, in diverse occasioni, per reati in materia di sostanze stupefacenti per i quali, nel 2022, è stato catturato e condotto presso la locale Casa Circondariale per espiare una condanna definitiva di 2 anni di reclusione.

In seguito alla scarcerazione per fine pena, è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione che, verificata la sussistenza delle condizioni necessarie, ha tempestivamente avviato la procedura finalizzata al rimpatrio.

Pertanto, emesso il provvedimento di espulsione dal territorio nazionale con accompagnamento diretto alla frontiera e ottenuta la convalida dell’Autorità Giudiziaria, il cittadino straniero è stato accompagnato alla frontiera aerea di Milano Malpensa e compiutamente rimpatriato nel paese di origine.

Nella giornata di ieri, inoltre, è stata eseguita l’espulsione di un cittadino tunisino con diversi precedenti di polizia per furto, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.

Rintracciato nuovamente dalle Volanti, intervenute per una segnalazione di furto ai danni di un esercizio commerciale, è risultato irregolare sul territorio nazionale in quanto destinatario di rifiuto dell’istanza di rilascio del permesso di soggiorno per motivi di pericolosità sociale.

Di conseguenza è stato emesso nei suoi confronti un provvedimento di espulsione eseguito con accompagnamento al CPR di Palazzo San Gervasio – Potenza ove sarà trattenuto per dare seguito alle procedure di rimpatrio nel paese di origine.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 2026 della Nazionale Italiana Ristoratori spicca il volo da “La Palta” di Bilegno

Si allarga alle nuove generazioni la grande famiglia della NIR, la Nazionale Italiana Ristoratori che…

2 ore fa

Scherma – Valentino Monaco e Andrea Bossalini (Pettorelli) brillano in azzurro in Slovacchia

Preziosa esperienza all'estero per Valentino Monaco e Andrea Bossalini, giovani spadisti del Circolo "Pettorelli" protagonisti in azzurro nel Circuito…

13 ore fa

Piazza Cavalli, Papamarenghi: “Lastre forate per niente, installare totem turistici irregolari e subito rimossi”

"L’ottima proposta delle Associazioni di categoria economiche di Piacenza è stata disastrosamente rovinata da un’Amministrazione…

16 ore fa

Rifiuti, commercianti preoccupati per l’avvio della raccolta puntuale: “Decoro, contenitori insufficienti, orari inadatti”

Piacenza ha avviato, a partire da inizio gennaio, il nuovo sistema di raccolta puntuale dei…

18 ore fa

Piacenza Città delle Università, convenzione tra Comune e Fondazione: “Comunicazione strategica, studi su impatto degli atenei e politiche degli orari” – AUDIO

È stata sottoscritta oggi in Municipio, nell’ambito della riunione del Tavolo Atenei, la convenzione tra…

19 ore fa