Cronaca Piacenza

Furti e aggressioni, scatta il rimpatrio per un marocchino e un tunisino

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza, nella giornata di mercoledì 26 giugno, ha eseguito il rimpatrio di un cittadino marocchino di 49 anni irregolare sul territorio nazionale e con precedenti penali e di polizia.

Già nel 2015 il cittadino straniero era stato attenzionato dalle forze dell’ordine per i reati di minaccia aggravata e porto di oggetti atti ad offendere e, successivamente, in diverse occasioni, per reati in materia di sostanze stupefacenti per i quali, nel 2022, è stato catturato e condotto presso la locale Casa Circondariale per espiare una condanna definitiva di 2 anni di reclusione.

In seguito alla scarcerazione per fine pena, è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione che, verificata la sussistenza delle condizioni necessarie, ha tempestivamente avviato la procedura finalizzata al rimpatrio.

Pertanto, emesso il provvedimento di espulsione dal territorio nazionale con accompagnamento diretto alla frontiera e ottenuta la convalida dell’Autorità Giudiziaria, il cittadino straniero è stato accompagnato alla frontiera aerea di Milano Malpensa e compiutamente rimpatriato nel paese di origine.

Nella giornata di ieri, inoltre, è stata eseguita l’espulsione di un cittadino tunisino con diversi precedenti di polizia per furto, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.

Rintracciato nuovamente dalle Volanti, intervenute per una segnalazione di furto ai danni di un esercizio commerciale, è risultato irregolare sul territorio nazionale in quanto destinatario di rifiuto dell’istanza di rilascio del permesso di soggiorno per motivi di pericolosità sociale.

Di conseguenza è stato emesso nei suoi confronti un provvedimento di espulsione eseguito con accompagnamento al CPR di Palazzo San Gervasio – Potenza ove sarà trattenuto per dare seguito alle procedure di rimpatrio nel paese di origine.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa