Furto del Klimt, chiesta l’archiviazione. Attualmente sono tre le persone indagate per la vicenda, devono rispondere di furto e ricettazione. Ma la Procura della Repubblica, per loro, ha chiesto l’archiviazione. Ora la richiesta sarà inoltrata al giudice per le indagini preliminari al quale spetterà la decisione definitiva.
A ritrovare la tela, il 10 dicembre 2019, erano stati alcuni giardinieri. Gli operatori erano intenti a effettuare lavori di manutenzione nell’area verde che circonda la galleria Ricci Oddi a lato dello Stradone Farnese. La tela, inserita in un sacco nero, era all’interno di una scaffa, chiusa da uno sportello in lamiera.
Alcuni giorni dopo il ritrovamento, due uomini avevano inviato al quotidiano Libertà una lettera nella quale i due confessavano di essere gli autori del furto dell’opera. I due avrebbero parlato di una ricompensa pagata nel 2015 dalla Banca di Piacenza a un intermediario: ricompensa proprio per riavere il dipinto trafugato nel 1997.
Ma, a giudicare dalla richiesta della Procura, attualmente non ci sarebbe alcuna pista solida.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…