Politica

Fusacchia (+Europa): “Serve una democrazia continentale per affrontare le sfide di oggi” – AUDIO

“Vogliamo potenziare il Parlamento europeo”. Questa mattina, mercoledì 15 maggio, i candidati di +Europa Francesco Rolleri e Federica Sabbati, insieme all’onorevole Alessandro Fusacchia, capogruppo di +Europa alla Camera, hanno visitato la sede Casino Mandelli del Tecnopolo di Piacenza. La visita è stata l’occasione per incontrare i ricercatori e informarsi sull’attività del Tecnopolo. Ma anche l’occasione per parlare di politiche europee a sostegno dell’innovazione e della competitività.

“Noi vogliamo rafforzare il parlamento Europeo perché gli ultimi anni hanno dimostrato che i Governi nazionali sono incapaci di portare avanti il processo di integrazione”. Sono le parole di Fusacchia. “Ci sono sfide che non possiamo più affrontare solo come italiani. Penso alla questione legata al clima, l’impatto della tecnologia sul mondo del lavoro, le competenze e la formazione. Per affrontare questi temi dobbiamo dare la giusta forza all’Europa mandando i giusti deputati in Parlamento per sviluppare questa democrazia continentale”.

“Dobbiamo far capire ai cittadini che non si tratta di mandare qualcuno a Strasburgo o Bruxelles come se fosse un esilio. Ma dobbiamo creare degli ufficiali di collegamento molto forti con il territorio. Le candidature di Rolleri e Sabbati conciliano queste esigenze; persone che da una parte conoscono già i meccanismi e le istituzioni dell’Europa e dall’altra conoscono i territori. Perché il nostro obiettivo è costruire un’Europa di prossimità, un’Europa che serva e funzioni anche per quei cittadini che non escono da Piacenza e dai suoi comunu. Un’Europa che sia garante di diritti e libertà fondamentali che qualcuno oggi vuole rimettere in discussione in questo Paese”. Conclude Fusacchia.

“Area vasta per essere competitvi”

“Se i cittadini mi sceglieranno rappresenterò in Europa le istanze del territorio che vede nel rapporto tra università e aziende una delle sue peculiarità. La crescita è legata a ricerca e sviluppo”. Spiega Francesco Rolleri.

“Per fare ciò è indispensabile sburocratizzare l’Unione Europea. Ma allo stesso tempo iniziare a ragionare in ottica di area vasta, così come abbiamo già iniziato a fare con Destinazione Turistica Emilia. Cercare dunque aggregazioni che possono permetterci di essere competitivi anche all’interno del mercato europeo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa