Fusione Camere di Commercio di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, riaprire la discussione. E lo si faccia valutando soluzioni maggiormente rispettose della salvaguardia dell’autonomia. A tornare con forza sulla vicenda, che sta nuovamente tenendo banco in questi giorni, sono il deputato di Forza Italia, Galeazzo Bignami e Jonathan Papamarenghi, commissario provincia di Forza Italia Piacenza.
“Il dibattito si è acceso da tempo e del resto queste fusioni stanno suscitando polemiche in tutta Italia. La normativa introdotta dal Pd non tiene conto delle peculiarità territoriali e finanziarie. Non lascia aperta nessuna possibilità di restare indipendenti. Accorpamenti calati dall’alto, con pochissimo spazio per il dibattito e la riflessione. Soluzioni che certamente non mettono al centro le identità territoriali. Ma nemmeno la necessità di fornire a cittadini e imprese servizi efficienti e soprattutto di prossimità”.
“Affermare la necessità di riaprire il dibattito giungere a una modifica normativa che consenta di superare tali criticità”. Conclude Papamarenghi: “Ma non solo. L’auspicio è che la realtà piacentina torni ad avere la centralità che merita nei nuovi assetti riorganizzativi che si prospettano a qualunque livello”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…