Venerdì 7 marzo 2025, il Teatro Politeama di Piacenza ospiterà “Quando la vita era regolata dal cuore”, una lezione-spettacolo del filosofo, saggista e psicanalista Umberto Galimberti. Inizio alle ore 21.
In questo evento, Galimberti esplora come i sentimenti non siano innate predisposizioni, ma qualità da acquisire e coltivare culturalmente. Gli antichi greci apprendevano i sentimenti attraverso la mitologia, descrivendo nell’Olimpo l’intera gamma delle passioni umane, quelle che Dante definiva i “movimenti umani”. Nel contesto odierno, possiamo riscoprire queste emozioni tramite la letteratura, un mezzo privilegiato per comprendere il dolore, la noia, l’amore, la disperazione, la passione e il romanticismo.
La distanza odierna dalle emozioni, unita all’uso sfrenato della tecnologia, provoca una confusione emozionale preoccupante. In questa lezione-spettacolo, Galimberti narra con fascino di emozioni e risonanze emotive, offrendo una mappa di idee, riferimenti culturali e pagine letterarie che risvegliano e emozionano in un’epoca anestetizzata dal digitale. Sarà accompagnato dal performer Raffaello Fusaro, che interpreterà con intensità alcune pagine letterarie, ricordando come le emozioni vadano sempre reimparate.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…