Nuovo appuntamento presso l’Official Temporary Store in via Sant’Antonino, 21 a Piacenza. Il giornalista Matteo Marchetti presenta “Il bimbo e le belve. Storia di un uomo e del bambino del miracolo” ed. Baldini&Castoldi del dottor Roberto De Castro. Una storia di impegno e di dedizione, di speranza e coraggio, che affascina e commuove e che ci insegna a superare le avversità della vita.
Dialogano il dottor Roberto De Castro e coach Lorenzo Bernardi, due team leader a confronto.
Roberto De Castro è un noto chirurgo italiano con tanti anni di esperienza nel campo dell’Urologia Pediatrica. È stato primario di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Bologna e di Urologia Pediatrica del King Faisal Hospital di Riyadh (Arabia Saudita). Attualmente opera presso la Clinica Petrucciani di Lecce e la Clinica Villa Alba di Bologna. Partecipa attivamente ad attività di beneficenza a sostegno dei bambini in Paesi in via di sviluppo.
È invitato in tutto il mondo, per operare i bambini con gravi inadeguatezze genitali. Dal 2011 De Castro è Responsabile Medico del programma “Thien Nhan & Friends”, e con la collaborazione di chirurghi italiani e statunitensi, ha visitato centinaia di bambini operandone già oltre un centinaio nel corso di cinque missioni in Vietnam.
Chi ama credere nel destino e che i miracoli a volte davvero si verificano potrà leggere questo racconto e seguire il percorso umano e professionale di Roberto come una fatale e necessaria preparazione all’incontro con il piccolo vietnamita Thien Nhan. Il neonato abbandonato nella foresta alla nascita, aggredito e mutilato dagli animali selvatici e miracolosamente sopravvissuto per tre giorni prima di essere per caso ritrovato da un gruppo di monaci di passaggio. È storia vera! Tutto il racconto è vero e tuttavia l’opera non è una biografia e tanto meno un’autobiografia. Senza questo incontro, non sarebbe nata l’associazione Thien Nhan & Friends, che opera da dieci anni in Vietnam; coordinati da Roberto, chirurghi italiani, statunitensi, vietnamiti e di altre nazioni assistono i bambini offesi da malattie o incidenti all’apparato urinario e genitale.
Roberto De Castro e Viliam Amighetti raccontano un cammino personale e professionale straordinario e fortunato. Nei tanti anni di attività tra Bologna, il Regno Unito, gli Stati Uniti, l’Arabia Saudita, e ancora nell’ospedale dei missionari saveriani a Khulna in Bangladesh, nelle missioni umanitarie in Siria, durante gli innumerevoli inviti a operare in tutti i continenti, Roberto ha messo a punto e insegnato tecniche chirurgiche pionieristiche che hanno consentito la cura efficace di malformazioni e mutilazioni genitali di bambini e bambine permettendo loro di vivere e di condurre un’esistenza piena. Una storia di impegno e di dedizione, di speranza e coraggio, che affascina e commuove.
Questo incontro è all’insegna della solidarietà nell’ottica di #faresquadraxpiacenza: il ricavato della vendita dei diritti d’autore andrà infatti in beneficenza.
Nel pieno rispetto delle normative anti covid-19 gli eventi saranno a porte chiuse e trasmessi on line sui canali ufficiali di Gas Sales Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…
Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…