Sport

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Lorenzo Bernardi è il nuovo allenatore

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza comunica che Lorenzo Bernardi è il nuovo allenatore della prima squadra. Si tratta di un arrivo prestigioso sulla panchina biancorossa: Bernardi, eletto dalla FIVB Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo e considerato il pallavolista più forte di tutti i tempi, oltre che un simbolo in Italia della cosiddetta Generazione di Fenomeni, al termine dell’attività agonistica ha intrapreso con successo la carriera di allenatore.

Accanto al coach originario di Trento che ricoprirà, dunque, il ruolo di primo allenatore resta confermatissimo tutto lo staff tecnico biancorosso.

Dedizione, determinazione e carisma sono alcune delle qualità del nuovo coach della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, qualità che sono alle base della sua lunga e vincente carriera nel mondo della pallavolo e che potranno aiutare la società piacentina così come sottolinea la presidente Elisabetta Curti:

“Siamo felici che Lorenzo Bernardi, ‘Mister Secolo’, abbia accettato il nostro progetto. Siamo una Società giovane e averlo con noi ci impone di provare a fare una crescita repentina su tutti i fronti. La sua esperienza ci ha fatto propendere subito per la sua persona. Bernardi è un assoluto perfezionista e siamo sicuri che ci aiuterà nel nostro percorso di crescita”.

A salutare l’arrivo del nuovo allenatore anche il vice-presidente Giuseppe Bongiorni

“In questi giorni sono state prese in considerazione diverse soluzioni tra le quali anche l’incarico di primo allenatore a Massimo Botti. Alla fine, però, abbiamo ritenuto opportuno e necessario dare una forte sterzata a tutto il contesto. In questa direzione va la scelta di Lorenzo Bernardi che ha sicuramente carisma e qualità per prendere in mano la situazione. Lorenzo ha una grande voglia di ricominciare, e siamo certi che il suo impegno sarà totale a completo servizio del team. Con la sua forte personalità e le indiscusse capacità tecniche ha saputo vincere, anche da allenatore, in diversi paesi ed ha già vissuto un’esperienza analoga a questa, quando nel 2016 è arrivato a Perugia a campionato iniziato. Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta e che il nuovo allenatore riuscirà a sprigionare tutto il potenziale della squadra, poi i conti, come sempre, si fanno a fine stagione”.

Da giocatore Bernardi vanta in bacheca trofei prestigiosi. Nove Campionati italiani vinti, 5 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane e, a livello europeo, 4 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, 4 Coppe CEV, 2 Supercoppe. Uomo simbolo della Nazionale con 306 partite disputate con la maglia azzurra, Bernardi ha fatto incetta di medaglie d’oro tra Mondiali ed Europei e vincendo, inoltre, un argento alle Olimpiadi del 1996.

Da allenatore

Esperienze all’estero prima in Polonia sulla panchina dello Jastrzebski Wegiel poi in Turchia con l’Halkbank Ankara dove ha conquistato un campionato e una coppa nazionale. Nel 2016 l’arrivo a Perugia. Alla guida della formazione umbra coach Bernardi ha trionfato, vincendo tutto nella stagione 2017/2018. Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana. Nel 2018/19 ha messo in bacheca una seconda Coppa Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – All’Assigeco non riesce il bis in trasferta: San Vendemiano vince 97-82

Non riesce a bissare il successo di domenica scorsa a Lumezzane l’UCC Assigeco Piacenza, che…

3 ore fa

Serie B – Difesa al top e sei giocatori in doppia cifra: Bakery supera Omegna 81-78

Terza vittoria in Serie B Nazionale per Bakery Piacenza, che con una prova casalinga fatta di difesa…

3 ore fa

Serie B – Battaglia al PalArquato, con i Bees che escono dal Castello sconfitti; contro Desio è 75-79

I Bees ospitano nel weekend di Santa Lucia la Rimadesio Aurora Desio al PalArquato, in…

4 ore fa

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

6 ore fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

7 ore fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

7 ore fa