Attualità

Piacenza capitale della gastroenterologia, nel fine settimana la decima edizione del convegno internazionale

Per due giorni Piacenza sarà la capitale italiana della gastroenterologia e dell’epatologia. Venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025 il Best western Park hotel ospiterà la decima edizione del congresso “Topics in Gastroenterologia ed Epatologia: dalla ricerca alla clinica, il futuro della gastroenterologia”, appuntamento che negli anni si è affermato come punto di riferimento nazionale e internazionale per il confronto scientifico tra esperti del settore.

Patrocinato dall’Azienda Usl di Piacenza e dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri, il congresso offrirà un aggiornamento sulle più recenti conoscenze in ambito gastroenterologico, epatologico ed endoscopico, favorendo il dialogo tra ricerca e pratica clinica e promuovendo un approccio multidisciplinare alla cura del paziente.

Il programma scientifico si articolerà in tre sessioni dedicate rispettivamente all’epatologia, alla gastroenterologia clinica e all’endoscopia digestiva. Verranno affrontati i temi più attuali nella gestione delle malattie del fegato, nelle strategie diagnostiche e terapeutiche dell’apparato digerente e nelle tecniche endoscopiche più innovative, con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica e alle nuove prospettive terapeutiche.

Anche quest’anno Piacenza accoglierà relatori di fama internazionale e specialisti provenienti da tutta Italia, che porteranno la loro esperienza e i risultati delle più recenti ricerche, offrendo ai partecipanti un’occasione unica di formazione, aggiornamento e confronto su casi clinici complessi.

Responsabile del congresso è Giovanni Aragona, direttore di Gastroenterologia ed Epatologia dell’Azienda Usl di Piacenza di Piacenza. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato, come Segreteria scientifica, i professionisti del reparto: Erika Bolzoni, Cristina Calzolari, Anna Cominardi, Giuseppe Comparato, Ilaria Fischetti, Thomas Macedoni, Patrizia Perazzo, Chiara Salvatore e Patricia Serena.

Presidente del corso è Fabio Fornari, già direttore di Gastroenterologia.

Un appuntamento che rinnova l’impegno della Gastroenterologia di Piacenza nella formazione e nell’aggiornamento professionale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

1 ora fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

1 ora fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

2 ore fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

4 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

5 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

6 ore fa