Attualità

Piacenza capitale della gastroenterologia, nel fine settimana la decima edizione del convegno internazionale

Per due giorni Piacenza sarà la capitale italiana della gastroenterologia e dell’epatologia. Venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025 il Best western Park hotel ospiterà la decima edizione del congresso “Topics in Gastroenterologia ed Epatologia: dalla ricerca alla clinica, il futuro della gastroenterologia”, appuntamento che negli anni si è affermato come punto di riferimento nazionale e internazionale per il confronto scientifico tra esperti del settore.

Patrocinato dall’Azienda Usl di Piacenza e dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri, il congresso offrirà un aggiornamento sulle più recenti conoscenze in ambito gastroenterologico, epatologico ed endoscopico, favorendo il dialogo tra ricerca e pratica clinica e promuovendo un approccio multidisciplinare alla cura del paziente.

Il programma scientifico si articolerà in tre sessioni dedicate rispettivamente all’epatologia, alla gastroenterologia clinica e all’endoscopia digestiva. Verranno affrontati i temi più attuali nella gestione delle malattie del fegato, nelle strategie diagnostiche e terapeutiche dell’apparato digerente e nelle tecniche endoscopiche più innovative, con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica e alle nuove prospettive terapeutiche.

Anche quest’anno Piacenza accoglierà relatori di fama internazionale e specialisti provenienti da tutta Italia, che porteranno la loro esperienza e i risultati delle più recenti ricerche, offrendo ai partecipanti un’occasione unica di formazione, aggiornamento e confronto su casi clinici complessi.

Responsabile del congresso è Giovanni Aragona, direttore di Gastroenterologia ed Epatologia dell’Azienda Usl di Piacenza di Piacenza. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato, come Segreteria scientifica, i professionisti del reparto: Erika Bolzoni, Cristina Calzolari, Anna Cominardi, Giuseppe Comparato, Ilaria Fischetti, Thomas Macedoni, Patrizia Perazzo, Chiara Salvatore e Patricia Serena.

Presidente del corso è Fabio Fornari, già direttore di Gastroenterologia.

Un appuntamento che rinnova l’impegno della Gastroenterologia di Piacenza nella formazione e nell’aggiornamento professionale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa