Attualità

A scuola arriva “Le stelle di Dora”, graphic novel per ricordare il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

La storia del Generale dalla Chiesa con il volume “Le stelle di Dora” nelle biblioteche degli istituti superiori del piacentino.

Il volume era stato presentato nel settembre scorso nell’Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma ed è stato realizzato per celebrare la figura del Generale di Corpo d’Armata Carlo Alberto dalla Chiesa in occasione del 40° anniversario della sua uccisione.

La pubblicazione – una graphic novel – è stata realizzata dalla Stato Maggiore della Difesa e dal Comando Generale dell’Arma per un pubblico giovanile, cronologicamente distante dagli eventi in esame, quale significativa occasione per divulgare e sostenere i valori che hanno ispirato la straordinaria vita di un fedele servitore dello Stato quale il Generale dalla Chiesa.

La progettualità si pone anche l’ambizioso scopo di stimolare nei giovani il significato del sacrificio, della responsabilità civile e del senso delle Istituzioni, suscitando in loro la voglia di conoscere e approfondire pagine fondamentali della storia recente del nostro paese.

L’opera è un romanzo illustrato che racconta tante vicende della vita professionale del Generale dalla Chiesa, dai brillanti risultati ottenuti nella lotta contro il terrorismo e contro le brigate rosse sul finire degli anni ’70, al suo impegno costante in prima linea contro la mafia, sino al giorno della sua morte, avvenuta a Palermo il 3 settembre del 1982, quando nominato Prefetto di Palermo, fu ucciso insieme alla seconda moglie mentre era a bordo della sua auto. Nel testo, poi, sono riportati anche aspetti della vita familiare del Generale, attraverso una corrispondenza privata con la prima moglie Dora, alla quale è dedicato il titolo.

A cura dei Carabinieri di Piacenza, il libro è in corso di distribuzione ai dirigenti scolastici dei Licei, degli Istituti Tecnici e Professionali  secondari di secondo grado del territorio provinciale che lo metteranno a disposizione degli studenti direttamente nelle biblioteche degli istituti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Petrolio piacentino possibile movente del delitto Matteotti? Ne parla il libro di Claudio Oltremonti

«Vorrei, in questa occasione, ricordare una persona con la quale condividevo la passione per la…

11 minuti fa

Piacenza Expo: dalla cena natalizia 15 mila euro per Casa di Iris, Caritas e Casa del Fanciullo

E’ sbocciato con un po’ d’anticipo sul Natale il “Fiore di Iris”, il simbolo della…

14 minuti fa

Trasferimenti alla DigitalPlatforms di Cadeo, lavoratori in sciopero e presidio davanti all’azienda

Si è svolto ieri, 4 dicembre, davanti ai cancelli dello stabilimento DigitalPlatforms di Cadeo (ex…

19 minuti fa

Il riciclo non basta, bisogna produrre meno rifiuti: su Nature Human Behaviour la ricerca dell’Università Cattolica

Rifiuti, nel 2024 il mondo ne ha prodotti 2,3 miliardi. Il riciclo non basta, bisogna…

22 minuti fa

Fiorenzuola-Rolo: rossoneri obbligati a vincere per continuare la rincorsa alla vetta

Segui Fiorenzuola-Rolo LIVE, domenica alle 14:30, con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola affronta il…

24 minuti fa

Giulio Bini è il nuovo direttore della Medicina legale dell’Ausl

Giulio Bini è il nuovo direttore della Medicina legale dell’Ausl di Piacenza. La nomina, arrivata nelle…

31 minuti fa