Attualità

Il generale Marco Bertolini: “Orgogliosi della nostra cultura europea, ma ci dimentichiamo dei cristiani perseguitati nel mondo” – AUDIO

“I cristiani sono il gruppo religioso più perseguitato al mondo. Questa è una cosa che nel nostro Occidente scristianizzato da troppi anni ci dimentichiamo”.

Lo sostiene il Generale Marco Bertolini, attuale presidente nazionale dell’Associazione Paracadutisti d’Italia. Bertolini è stato ospite del PalabancaEventi al convegno intitolato “I Cristiani in Medio Oriente”.

“Ci dimentichiamo che le nostre radici sono proprio nel Medio Oriente, le prime unità cristiane sono nate in Terrasanta: è da lì che viene la fede che ha poi plasmato la cultura del nostro continente e che ha dato origine a quella civiltà europea di cui siamo tanto orgogliosi. Eppure spesso ce ne dimentichiamo, li trattiamo quasi con razzismo, come se fossero diversi da noi e invece non sono diversi da noi: loro hanno una fede come la nostra, anzi più forte della nostra, ed è un peccato che noi non prestiamo attenzione alle loro sofferenze”.

Quali sono i casi che confermano questa situazione di sofferenza?

“Ce lo confermano i Copti d’Egitto che vivono in una situazione di grande difficoltà dovuta alla presenza dei Fratelli Musulmani, ce lo confermano le comunità cristiane in Siria che sono state abbandonate alla violenza dell’Isis, con l’Occidente un po’ compiacente perché all’Occidente interessa solo abbattere Assad che invece inquadra nel suo esercito anche molti cristiani. Se noi prestassimo più attenzione a loro dimostreremmo anche più rispetto alla nostra civiltà”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

12 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

13 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

14 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

15 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

18 ore fa