Attualità

Il generale Marco Bertolini: “Orgogliosi della nostra cultura europea, ma ci dimentichiamo dei cristiani perseguitati nel mondo” – AUDIO

“I cristiani sono il gruppo religioso più perseguitato al mondo. Questa è una cosa che nel nostro Occidente scristianizzato da troppi anni ci dimentichiamo”.

Lo sostiene il Generale Marco Bertolini, attuale presidente nazionale dell’Associazione Paracadutisti d’Italia. Bertolini è stato ospite del PalabancaEventi al convegno intitolato “I Cristiani in Medio Oriente”.

“Ci dimentichiamo che le nostre radici sono proprio nel Medio Oriente, le prime unità cristiane sono nate in Terrasanta: è da lì che viene la fede che ha poi plasmato la cultura del nostro continente e che ha dato origine a quella civiltà europea di cui siamo tanto orgogliosi. Eppure spesso ce ne dimentichiamo, li trattiamo quasi con razzismo, come se fossero diversi da noi e invece non sono diversi da noi: loro hanno una fede come la nostra, anzi più forte della nostra, ed è un peccato che noi non prestiamo attenzione alle loro sofferenze”.

Quali sono i casi che confermano questa situazione di sofferenza?

“Ce lo confermano i Copti d’Egitto che vivono in una situazione di grande difficoltà dovuta alla presenza dei Fratelli Musulmani, ce lo confermano le comunità cristiane in Siria che sono state abbandonate alla violenza dell’Isis, con l’Occidente un po’ compiacente perché all’Occidente interessa solo abbattere Assad che invece inquadra nel suo esercito anche molti cristiani. Se noi prestassimo più attenzione a loro dimostreremmo anche più rispetto alla nostra civiltà”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Freddo intenso persistente, i consigli di Iren: “Proteggere i contatori dal gelo”

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano la persistenza di freddo intenso in Emilia…

14 minuti fa

Polizze catastrofali per le imprese, CNA: “Incomprensibile la proroga solo su alcuni settori”

Le positive valutazioni espresse la scorsa primavera da CNA Piacenza in merito alla proroga a…

18 minuti fa

Pestaggio di gruppo ai giardini di via Nasolini, 50enne salvato dalla polizia locale: aggressori in fuga e indagini in corso

Risale ai giorni immediatamente precedenti le festività natalizie l'intervento di due pattuglie della Polizia Locale…

25 minuti fa

Gatti abbandonati all’interno di un appartamento, interviene la polizia locale: 40enne denunciata

Nei giorni scorsi, a seguito di una segnalazione, la Polizia Locale di Piacenza ha avviato…

31 minuti fa

Acer, per il 2026 oltre 11 milioni di euro per la manutenzione degli alloggi Erp: “Fiore all’occhiello in regione”

La Conferenza degli Enti ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2026 di Acer Piacenza nel…

2 ore fa

I migliori presepi di Alta Val Tidone, premiate le scuole del comune ed Elisa Bigoni

Un’atmosfera raccolta e gioviale, nello scenario della suggestiva chiesa parrocchiale di Caminata, ha accompagnato l’ultimo…

4 ore fa