Attualità

Il Genio Pontieri a fianco dei bambini, una staffetta per sostenere la “Città della Speranza” – FOTO

Il 2° Reggimento Genio Pontieri conferma di essere una colonna portante della società e in particolare della comunità piacentina. L’ennesima dimostrazione è avvenuta in occasione dell’iniziativa “Una squadra per la ricerca”. La manifestazione si è tenuta in 17 città contemporaneamente, grazie all’organizzazione del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto dell’Esercito Italiano, con sede a Verona.

Vede schierati circa 30 reggimenti, tra cui appunto il Genio piacentino, in favore di Fondazione Città della Speranza Onlus. Si tratta di un’associazione impegnata a sostenere la ricerca pediatrica e la diagnostica avanzata delle malattie oncoematologiche, per tutti i bambini in Italia, nel più grande polo europeo dedicato a questo ambito: l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.

Dal Pubblico Passeggio è partita una maratona di 12 ore che vede protagonisti proprio dodici militari del 2° Reggimento Genio Pontieri. Correre in nome di tutti quei bambini e ragazzi che, a causa di una malattia, non possono farlo. Dare loro voce per sottolineare quanto possa fare la differenza la ricerca scientifica, la vera carta vincente per puntare alla guarigione.

La staffetta, con la collaborazione del Comune di Piacenza, si è sviluppata lungo un percorso con partenza e arrivo sul Pubblico Passeggio in prossimità di Piazzale Genova. Proprio all’ombra della statua di Sant’Antonino il Genio ha allestito anche un’area expo dedicata all’Esercito e a Città della Speranza, presente con i propri volontari.

La somma dei chilometri percorsi da tutti i partecipanti sarà convertita in una donazione per Città della Speranza, grazie al contributo dei sostenitori dell’iniziativa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa