Notizie

Giacomo Carini da sballo! Il piacentino è il nuovo campione italiano nei 200 farfalla

È Giacomo Carini il nuovo campione italiano nei 200 metri farfalla. Agli Assoluti Primaverili 2022 di nuoto in corso di svolgimento a Riccione, il classe 1997 non riesce a scendere sotto il tempo buono per la qualificazione ai Mondiali, ma porta comunque a casa un successo di grandissima importanza. 

Dopo un inizio in controllo, il nativo di Piacenza recupera ben due posizioni negli ultimi 50 metri e chiude con il tempo finale di 1’55”53 con un’ultima vasca da 30”50.

Il podio

Sul podio con Giacomo Carini ci finiscono Alberto Razzetti, secondo a 26 centesimi, e Federico Burdisso, terzo a 63 centesimi. Per il bronzo olimpico in carica è stata fatale una seconda parte di gara sottotono, che gli ha fatto perdere prima la posizione di testa e in seguito il secondo posto.

Terminano la loro gara molto più indietro tutti gli altri atleti in gara. Claudio Antonino Faraci è quarto a 2”95 dalla testa, Luca Bruno quinto a 3”90, Lorenzo Cavedini sesto a 4”45, Christian Ferraro settimo a 4”83 e Andrea Camozzi ottavo a 5”10.

Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale a Giacomo Carini

“Grandissimo Giacomo! Un’impresa meravigliosa che ci emoziona e che dimostra una volta di più il tuo straordinario talento. Ci stringiamo al nuovo campione italiano nell’abbraccio festante di tutta la comunità piacentina che è orgogliosa di te”.

Il Sindaco Patrizia Barbieri e l’Assessore allo Sport, Stefano Cavalli salutano così il trionfo di Giacomo Carini ai campionati italiani assoluti di nuoto nei 200 farfalla, con un tempo che gli vale la qualificazione ai prossimi europei.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

A Bobbio inaugurati il nuovo Nido comunale, la Scuola superiore di secondo grado e la nuova palestra scolastica

Nuove scuole e la prospettiva di un Campus che accompagni la crescita delle bambine e dei bambini dal…

7 minuti fa

Limitazione Sp n. 21 di Val d’Arda, senso unico alternato dal 29 al 30 luglio

Il Servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è programmata l’esecuzione dei lavori di…

32 minuti fa

Inaugurati dal presidente della Regione de Pascale gli spazi rinnovati dell’ospedale di Bobbio

“L’inaugurazione dei nuovi spazi dell’ospedale di Bobbio rappresenta una risposta concreta e di qualità ai…

56 minuti fa

San Nicolò, precipita da oltre tre metri: 36enne portato in ospedale in elicottero

Grave infortunio sul lavoro nella mattinata di lunedì a San Nicolò, dove un 36enne è…

1 ora fa

Sogin Caorso, Filctem Cgil: La sospensione della protesta è una scelta di responsabilità”

La Filctem Cgil di Piacenza ribadisce la propria posizione sulla vertenza del sito Sogin di…

2 ore fa

Ponte dell’Olio, 16enne aggredito mentre passeggiava. Il Sindaco Chiesa: Solidarietà dell’amministrazione e della comunità alla famiglia

Ponte dell’Olio, 16enne aggredito mentre passeggiava nella serata di sabato 25 luglio. Sul grave fatto…

3 ore fa