Eventi a Piacenza

Giorgio Eremo apre l’edizione 2024 delle Serate Letterarie “Giana Anguissola” di Travo il 20 giugno

Sarà lo storico piacentino Giorgio Eremo ad aprire il programma dell’edizione 2024 delle Serate Letterarie “Giana Anguissola” di Travo. Giovedì 20 giugno, alle ore 21.15, l’autore presenterà Val Nure – Il castello di San Giorgio, il suo ultimo lavoro pubblicato per Libreria Internazionale Romagnosi nel 2021. 

Con questo volume Eremo prosegue il suo viaggio nel tempo e nel territorio piacentino per raccontare, con un approccio multidisciplinare tra storia, archeologia, architettura, arte, letteratura e demografia, alcuni tra i più significativi insediamenti della nostra provincia.

Giorgio Eremo apre l’edizione 2024 delle Serate Letterarie “Giana Anguissola”

Questa volta il lavoro è dedicato alla Val Nure, e in particolare a San Giorgio Piacentino e al suo maestoso castello, del quale l’autore ricostruisce l’evoluzione architettonica, ripercorrendo anche la storia delle nobili famiglie che ne hanno promosso l’edificazione: Anguissola, Scotti e Ceresa.

La serata vedrà la partecipazione dello studioso Marco Horak, che ha scritto la prefazione del libro. 

Profonda soddisfazione esprime la neo sindaca Roberta Valla: «Siamo davvero felici di inaugurare le Serate Letterarie con Giorgio Eremo, che a Travo è di casa, e che ha sempre sostenuto il nostro impegno per valorizzare il territorio e la figura della scrittrice Giana Anguissola, a cui è dedicato anche il Concorso di narrativa inedita per ragazzi che quest’anno è giunto alla sua XV edizione».

«Negli ultimi anni – ci tiene a sottolineare – grazie a un ottimo lavoro di squadra, al coinvolgimento della Rivista Andersen e al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il nostro concorso si è affermato a livello nazionale, richiamando autori e autrici da tutta Italia. Ad alcuni di loro abbiamo anche portato fortuna, perché dopo essere stati premiati a Travo sono stati pubblicati da case editrici nazionali». 

Le Serate letterarie proseguiranno giovedì 27 giugno con Andrea Vitali

Un autore molto amato dal grande pubblico che presenterà Sua eccellenza perde un pezzo (Garzanti 2023) in dialogo con Chiara Persico.

L’evento

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.

INFO e AGGIORNAMENTI

www.gianaanguissolatravo.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Al via Apimell, Seminat e Buon Vivere: a Piacenza Expo tre giorni all’insegna della valorizzazione del territorio

Tantissimi visitatori nella giornata inaugurale dell’edizione 2026 di Apimell, Seminat e Buon Vivere, le tre…

13 ore fa

Baseball – Josè Carlos Perez torna a Piacenza

A volte ritornano....e così il Piacenza pesca nel recente passato riproponendo in campo interno Josè…

13 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina a Soliera per riscattarsi

Trasferta con voglia di riscatto per la Canottieri Ongina, in campo domani (sabato) alle 19…

16 ore fa

Volley, Serie B2 – Team Bologna attende le under 18 VAP: Nordmeccanica in trasferta a Castel Maggiore

La Nordmeccanica in viaggio nel bolognese per la diciottesima giornata di serie B2: sabato (partita…

19 ore fa

Volley, Serie B1 – La Pallavolo San Giorgio in trasferta a Castel Maggiore contro il Vt Bologna

Il convincente successo interno della Pallavolo San Giorgio Piacentino, allenata da coach Matteo Capra, ai…

19 ore fa

Ciclismo – Bft Burzoni VO2 Team Pink è pronta per il debutto italiano: domenica in sella a Nonantola

Si avvicina il debutto italiano per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, formazione piacentina attesa…

19 ore fa