La giornata conclusiva della ventisettesima edizione della Placentia Half Marathon (PHM) 2024 si è svolta nella splendida cornice del Castello di Grazzano Visconti, segnando il terzo anno dalla ripresa dell’evento dopo la pausa causata dal Covid-19. Gli organizzatori, Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, hanno ringraziato calorosamente tutte le persone e le istituzioni che hanno reso possibile questo straordinario evento, compresi i partecipanti, i volontari, le associazioni e le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa.
Quasi diecimila partecipanti hanno preso parte agli eventi del 4 e 5 maggio, ricevendo il caloroso supporto dei concittadini lungo le strade di Piacenza. Dopo i saluti iniziali del Prefetto di Piacenza Paolo Ponta, del Questore di Piacenza Ivo Morelli , dell’ass. allo Sport Mario Dadati, del delegato Coni Robert Gionelli, e di Cristina Savi in rappresentanza della famiglia Visconti proprietaria del castello, sono state comunicate le somme raccolte durante l’iniziativa:
La serata ha visto anche diverse premiazioni, con riconoscimenti assegnati a corridori, donatori di sangue e altre personalità coinvolte:
Premio tecnico ai primi piacentini classificati alla mezzamaratona: Alessandra Carlà e Massimo Sartori, in rappresentanza di Matteo Maiocchi, sono stati premiati da Mario Bianchi di Craft.
Premiazione Donatori di Sangue: Gianni Villa di Avis e Alessandro Confalonieri di Donatorinati hanno premiato i donatori più giovane e più anziano. Nicola Marchesi (classe 2002) tempo 1.38.24 e Mauro Gozzo tempo 1.50.53 hanno ricevuto targhe AVIS e Donatorinati, spumante Cantina Valtidone e Grana Padano di Confcooperative. Sono stati premiati inoltre i primi classificati in classifica generale.
Oltre a targhe e premi Cantina Valtidone, sono stati consegnati due voucher per un pernottamento e colazione in camera doppia presso Hotel Ovest di Piacenza Hotel Group, da usufruire entro sei mesi
Donatori in Divisa: Il Ten. Colonnello Massimo Nafisio del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza è stato premiato con una targa per il miglior tempo tra i donatori appartenenti alle forze di polizia e armate con tempo 1.40.22
70° Anniversario Avis Piacenza: Un premio speciale è stato conferito a Guerriero Dovani, il settantenne più veloce, con un tempo di 2:09:36.
Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti hanno espresso il loro ringraziamento a Carlo Sartori e Alessandra Bonomini, consegnando loro una targa per l’impegno e la competenza dimostrati negli anni nella gestione di settori specifici della manifestazione: Carlo Sartori per la gara agonistica di mezza maratona e Alessandra Bonomini per la Minimaratona Pedibus.
Il momento conclusivo della serata è stato dedicato alla consegna delle tradizionali Pigotte, realizzate da volontarie, alle istituzioni e agli sponsor della PHM. Tra i destinatari delle Pigotte figurano:
L’organizzazione della 27^ Placentia Half Marathon ha concluso ringraziando tutte le associazioni di volontariato e le istituzioni coinvolte per il loro supporto e impegno. L’appuntamento è fissato per domenica 4 maggio 2025, per la ventottesima edizione della Placentia Half Marathon, con la speranza di replicare e superare il successo di quest’anno.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…
Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…
Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…
Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…