Attualità

Giornata del donatore del sangue 2023, donazioni in aumento a Piacenza. Mina Sibra: “Bene, ma non fermiamoci” – AUDIO

Si celebra il 14 giugno anche a Piacenza la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2023”, il giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni. Lo slogan del 2023 è “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”, un messaggio che l’OMS ha scelto per sensibilizzare le persone sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica.

E’ un messaggio spiega Mina Sabri dell’Area Scuola e Comunicazione Avis Provinciale Piacenza – importante e forte. In particolare rappresenta un invito a considerare la donazione del sangue e del plasma come un gesto che può salvare una vita. 

Qual è la situazione nel piacentino

Nei primi 5 mesi del 2023, rispetto all’anno precedente, le donazioni sono leggermente aumentate. Questo dato però non ci deve far dormire sonni tranquilli. Infatti dobbiamo lavorare sempre per garantire quelle che sono le scorte necessarie, soprattutto andando verso l’estate.

Donazioni: la bella stagione è un momento delicato

E’ un periodo un po’ più critico. Le persone vanno in vacanza. Aumentano gli eventi traumatici e ci sono le persone malate che hanno bisogno della donazione. Quindi l’invito è quello di programmare la propria donazione prima delle vacanze. Poi va coinvolto chi non è ancora un donatore, il messaggio è di pensarci perché questo è il momento.

La donazione è uno scambio reciproco

Si è così. E’ uno scambio anche di fiducia. In particolare perché le persone che necessitano di una terapia trasfusionale hanno fiducia nell’associazione e nei valori di Avis, pensando che c’è sempre qualcuno che è disponibile a fare questo gesto. Lo abbiamo visto anche nel periodo del Covid, dove i donatori non hanno mai fatto mancare la loro presenza. 

Giornata del donatore del sangue 2023

Informazioni per prenotare la donazione

  • sul Portale del Donatore all’indirizzo http://noidonatori.avisprovincialepiacenza.it
  • tramite la App AVISNet per smartphone telefonando al N. Verde CUP 800.651.941 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00

Oms, su 118 milioni di donazioni di sangue 40% è da Paesi ricchi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Progetti europei, per il Comune di Piacenza due missioni in Portogallo e Irlanda per lo scambio di buone pratiche

Prosegue l'attività del Settore Piacenza 2030 – Europa e Fundraising del Comune di Piacenza nell’ambito…

39 minuti fa

Municipio di Piacenza, concluso il restauro dello scalone d’onore e dell’anticamera della sala giunta: riaperto l’accesso principale

Nella mattinata di oggi, lunedì 3 agosto, è stato ripristinato l’accesso principale di Palazzo Mercanti…

43 minuti fa

Podenzano, i carabinieri prendono possesso della caserma e saranno presto operativi: intitolata a Luca Di Pietra

Nel pomeriggio di oggi, a Podenzano, alla presenza del Prefetto di Piacenza, Dott.ssa Patrizia Palmisani, del…

51 minuti fa

La Pigiama Run di LILT Piacenza torna il 18 settembre, un fiume di pigiami per la lotta ai tumori pediatrici

A settembre, nel mese dedicato alla lotta contro i tumori pediatrici, LILT Piacenza scende in…

2 ore fa

Il Fol in Fest si conclude a Ottone: “Allenarsi alla risalita, dalla montagna una proposta culturale per rimettere l’uomo al centro”

Si è conclusa con grande partecipazione la quinta edizione del Fol in Fest, il festival…

2 ore fa

Emergenza caldo nella raccolta differenziata, la Cisl lancia l’allarme: “Misure insufficienti, servono più turni e mezzi sicuri”

L'emergenza climatica e le ondate di calore estremo continuano a mettere a dura prova i…

2 ore fa