Si celebra il 14 giugno anche a Piacenza la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2023”, il giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni. Lo slogan del 2023 è “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”, un messaggio che l’OMS ha scelto per sensibilizzare le persone sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica.
E’ un messaggio – spiega Mina Sabri dell’Area Scuola e Comunicazione Avis Provinciale Piacenza – importante e forte. In particolare rappresenta un invito a considerare la donazione del sangue e del plasma come un gesto che può salvare una vita.
Nei primi 5 mesi del 2023, rispetto all’anno precedente, le donazioni sono leggermente aumentate. Questo dato però non ci deve far dormire sonni tranquilli. Infatti dobbiamo lavorare sempre per garantire quelle che sono le scorte necessarie, soprattutto andando verso l’estate.
E’ un periodo un po’ più critico. Le persone vanno in vacanza. Aumentano gli eventi traumatici e ci sono le persone malate che hanno bisogno della donazione. Quindi l’invito è quello di programmare la propria donazione prima delle vacanze. Poi va coinvolto chi non è ancora un donatore, il messaggio è di pensarci perché questo è il momento.
Si è così. E’ uno scambio anche di fiducia. In particolare perché le persone che necessitano di una terapia trasfusionale hanno fiducia nell’associazione e nei valori di Avis, pensando che c’è sempre qualcuno che è disponibile a fare questo gesto. Lo abbiamo visto anche nel periodo del Covid, dove i donatori non hanno mai fatto mancare la loro presenza.
Oms, su 118 milioni di donazioni di sangue 40% è da Paesi ricchi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prosegue la collaborazione tra Coin e Radio Sound con un nuovo appuntamento dedicato all’intrattenimento e…
Tre soggetti denunciati e quasi 2 chili di stupefacenti sequestrati: sono questi i risultati delle…
Un viaggio nelle tradizioni popolari, nei ricordi condivisi e nei valori della comunità con l’orchestra…
Seconda tappa mondiale, a Znin (Polonia), per i motonauti piacentini che sono partiti alla grandissima…
Storie di Confesercenti, da 50 anni il Luna Park a Piacenza: soddisfazione per l’andamento in…
Cresce ancora il programma dei Gran Premi Internazionali di Fiorenzuola - 6 Giorni delle Rose…