Eventi a Piacenza

Giornata di studi dedicata Vittorio Gandolfi il 9 maggio alla Galleria Alberoni

Venerdì 9 maggio 2025, nella suggestiva Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, va in scena una giornata di studi dedicata Vittorio Gandolfi uno dei più significativi esponenti dell’architettura razionalista della seconda generazione, architetto che ideò, progettò e realizzò la Galleria Alberoni stessa, edificio e casa per l’arte tra le più interessanti della città di Piacenza, professionista sempre presente ai grandi appuntamenti della Milano del dopoguerra fino agli anni Sessanta, ma anche protagonista di significativi interventi architettonici a Piacenza e nel resto d’Italia.

L’evento è promosso, a chiusura delle celebrazioni per il 60° anniversario dell’apertura della Galleria (1964-2024), da Opera Pia Alberoni, Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Piacenza e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza.

Con il patrocinio di Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Politecnico di Milano, Diocesi di Piacenza e Bobbio

La Giornata di studi è a cura di Filippo Armani, Marcella Fariselli, Umberto Fornasari, Silvia e Grazia Gandolfi, Claudia Marchionni, Loredana Mazzocchi.

Aperta a tutti gli interessati e a ingresso gratuito, articolata in una sessione mattutina e in una pomeridiana, intende presentare le diverse sfaccettature dell’ampia produzione dell’architetto, inquadrandone lo stile e la personalità, dando così vita a Piacenza, a una delle prime occasioni di studio a lui dedicata.

Nella pausa pranzo tra le due sessioni sarà offerto a tutti i partecipanti un buffet nei giardini della Galleria e si terranno le visite guidate al Collegio Alberoni, quest’ultime ripetute al termine della sessione pomeridiana.

Il programma

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

15 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

15 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

16 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

23 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

23 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 giorni fa