Domenica 16 aprile, Fiorenzuola d’Arda vivrà la sua Giornata Ecologica: si svolgerà infatti in mattinata l’evento – organizzato dall’Assessorato all’Ambiente dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni Percorso Lungo Arda e Millepiedi – che prevede la presenza libera di Cittadini per l’attività di raccolta dei rifiuti in due aree del territorio comunale: il sentiero naturalistico lungo il torrente Arda, e il percorso del “Giro di Baselica”, nei pressi della frazione di Baselica Duce. In entrambi i percorsi, il ritrovo per i partecipanti è fissato per le ore 9: in collaborazione con l’azienda locale Rossetti Market, saranno forniti nell’occasione a tutti i presenti i guanti e i sacchetti per la raccolta dei rifiuti.
Il sentiero naturalistico lungo il torrente Arda, in cui si terrà la raccolta dei rifiuti, è quello di quattro chilometri e mezzo di lunghezza realizzato negli scorsi mesi dalla stessa Associazione Percorso Lungo Arda: grazie all’impegno della stessa Associazione, lungo il percorso è presente una cartellonistica che spiega le particolarità dell’ambiente fluviale, della flora e della fauna presenti. L’altra zona in cui si svolgerà l’evento è l’area del “Giro di Baselica” nei pressi della frazione di Baselica Duce: il noto percorso, un anello di quasi sei chilometri immerso nelle campagne alla periferia del capoluogo comunale, viene quotidianamente frequentato – a piedi o in bicicletta – da tanti Cittadini fiorenzuolani.
“Sarà una giornata importante per Fiorenzuola d’Arda”, hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore Comunale all’Ambiente, Elena Grilli: “Invitiamo Cittadini ed Associazioni a partecipare a questa iniziativa, con cui la nostra Comunità potrà condividere un’occasione di cura e attenzione per il territorio e il nostro ambiente. Rivolgiamo un invito speciale ai bambini e ai ragazzi delle nostre scuole, che hanno già mostrato in diverse attività e progetti sul campo la propria attenzione per le tematiche ambientali, legate in particolare all’abbandono dei rifiuti: la partecipazione dei ragazzi della nostra Comunità potrà essere un’occasione di festa, ma soprattutto un momento di particolare rilevanza educativa per coloro che saranno gli adulti del domani”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…
È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…
Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…
Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…
Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…
La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…