Giornata Internazionale del Volontariato 2025, a Piacenza appuntamenti il 4 e 7 dicembre. Due eventi speciali per riflettere sull’importanza del “NOI” e sulla ricerca della felicità.
La Giornata Internazionale del Volontariato è celebrata ogni anno, dal 1985, il 5 dicembre per riconoscere il prezioso contributo e l’impegno delle volontarie e dei volontari di tutto il mondo.
Noi non manchiamo mai di ricordare questa Giornata Internazionale – commenta Laura Bocciarelli Vice Presidente CSV Emilia – perché è un’occasione importante per ringraziare naturalmente i volontari, ma anche fare anche festa. Inoltre è anche un attimo di riflessione sui temi fondamentali del volontariato.
All e ore 18 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia va in scena “#IOSIAMO“, lo spettacolo di Tiziana Di Masi. Un racconto potente che celebra le storie dei volontari che hanno superato l’individualismo per ragionare come un NOI collettivo.
Si tratta di un racconto – spiega Bocciarelli – che celebra le storie dei volontari che hanno superato l’individualismo per ragionare come un noi collettivo. In particolare questa è proprio una delle caratteristiche del volontario, cioè cercare di superare l’individualismo e andare incontro alle esigenze della comunità ragionando come un noi.
Alle ore 20.30 alla Sala Arazzi della Galleria Alberoni Conferenza sulla Felicità di Roberto Mercadini. Un’esplorazione brillante e non convenzionale del concetto di felicità, una narrazione commossa e comica. E, allo stesso tempo, un’impetuosa orazione sul senso del vivere.
Dopo il primo appuntamento dedicato al noi – conclude la Vice Presidente di CSV Emilia – affrontiamo il tema della felicità che genera fare attività di volontariato. Quindi in senso lato è un’esplorazione non convenzionale di questo concetto, una narrazione anche comica e commossa, e una considerazione sul senso più generale del vivere.
#IOSIAMO, primo spettacolo di teatro dedicato al volontariato e alle storie dei volontari che stanno cambiando l’Italia, va in scena a Piacenza all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in occasione della Giornata internazionale del Volontariato. L’evento è organizzato da Csv Emilia.
Lo spettacolo di Tiziana Di Masi torna in scena dopo essere anche diventato un libro, edito da San Paolo. È il settimo anno di circuitazione per un lavoro che è andato in scena in circa 100 repliche, alcune delle quali all’interno di contesti istituzionali di alto prestigio, tra cui il Senato della Repubblica e l’inaugurazione di Padova Capitale Europea del Volontariato, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Come ormai da tradizione, anche nella data di Piacenza #IOSIAMO si concluderà con una storia dedicata a un volontario e al volontariato della città dove viene rappresentato.
La scelta di Tiziana Di Masi punta a trasmettere in ogni rappresentazione il valore autentico della cittadinanza attiva e dell’impegno. La storia “a km zero” è il valore aggiunto dello spettacolo, una storia ogni volta diversa per coinvolgere il territorio e motivare gli spettatori a impegnarsi, aderendo a realtà che operano nel loro stesso quartiere o paese e delle quali, probabilmente, non erano a conoscenza. Perché uno degli obiettivi di #IOSIAMO è diffondere attivamente la cultura del volontariato attraverso il teatro, a partire dalle scuole.
Raccogliendo da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli e della diversità, fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi racconta l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione per dare qualcosa agli altri. Sono gesti essenziali per la società, ma anche per coloro che li compiono. “Perché – sostiene Tiziana Di Masi – soltanto attraverso la svolta dall’IO al NOI si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità per tentare di arrivare a una realizzazione personale attraverso il bene”.
#IOSIAMO ha il patrocinio nazionale di CSVnet, l’associazione dei Centri di servizio per il volontariato, di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e di Avviso Pubblico (Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie). I media partners di #IOSIAMO sono le maggiori voci del sociale in Italia: Redattore Sociale, Vita, Volontariato Oggi.
Tiziana Di Masi porta in scena storie come quella di Norina Ventre, “Mamma Africa”, che dà da mangiare agli immigrati esattamente come trent’anni fa sfamava i braccianti calabresi. Come quelle degli attivisti della “Terra dei fuochi”, mamme che hanno perso i figli divorati dal cancro e ora sostengono altre mamme, nella loro stessa situazione. Come quella di Mario, emiliano, che aiutando i disabili ha fatto del bene ad altri e soprattutto a se stesso, superando la depressione che lo aveva colpito. Come quella di Alessio, che fa il clown nelle corsie di ospedale in Toscana per regalare un sorriso a chi non ne avrebbe motivo. Come quelle dei tanti, perché sono ben 5,5 milioni i volontari stimati in Italia, che superano con gesti concreti e quotidiani ogni distinzione di sesso, razza, religione facendo del bene per gli altri, per tutti noi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…
Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…
Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…
Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di Santa…
«Viviamo in un mondo dove prevale un atteggiamento distratto nei confronti della cultura, dell’arte e…