Attualità

Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale, a Piacenza 470 casi all’anno – AUDIO

Il 29 ottobre è la Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale che quest’anno è dedicata ad evidenziare gli aspetti trattabili dell’ictus. In particolare dalla sua curabilità alla prevenzione. Dall’importanza degli stili di vita corretti al riconoscimento precoce dei sintomi, alla necessità di pari opportunità nell’accesso alle cure. Sottolineando come la riabilitazione sia un passo fondamentale di questo processo.

Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale, a Piacenza 470 casi all’anno

A Piacenza sono circa 470 gli episodi segnalati ogni anno. C’è una diminuzione nell’età media della vita dovuta a un maggior controllo dell’ipertensione, invece c’è un aumento in età avanzata. L’importante è riconoscere anche i piccoli segnali che portano all’ictus come spiega Donata Guidetti, Primario di Neurologia all’ospedale di Piacenza.

“Lo slogan è: il tempo è cervello – spiega la dottoressa Guidetti in diretta a Radio Sound – quindi prima si arriva e più facile è uscire bene da un attacco di questo tipo. Infatti l’ictus è la prima causa di disabilità dell’adulto. C’è una mortalità che riguarda il 10% dei casi, però il rischio grave è quello di uscirne con degli handicap. In particolare con dei deficit motori, sensitivi e la capacità a parlare e comprendere il linguaggio”.

La prevenzione per evitare un attacco di ictus – prosegue il Primario di Neurologia all’ospedale di Piacenza  sta interessando sempre più persone e lo vediamo dai consueti incontri che facciamo in piazza con l’associazione Alice. Quindi l’idea che va fatta attività fisica, mangiare pochi cibi grassi e la carne poche volte la settimana, nutrirsi invece di pesce, frutta e verdura sta entrando tra gli abitudini dei cittadini. Inoltre è importante provare spesso la pressione e non fumare”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

6 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

6 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

6 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

8 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

8 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

8 ore fa