Attualità

Giornata mondiale della trombosi, il 13 ottobre consulti telefonici gratuiti con Daniela Aschieri e Davide Imberti

Il 13 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della trombosi, un’iniziativa che coinvolge 120 Paesi per sensibilizzare la popolazione sulla conoscenza, la prevenzione e la gestione del tromboembolismo venoso (TEV), una patologia ancora troppo poco conosciuta ma che rappresenta la terza causa di mortalità cardiovascolare dopo l’ictus e l’infarto miocardico.

Anche Piacenza aderisce all’iniziativa rispondendo alla chiamata della Fondazione per il mio cuore e dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. 

Nella mattinata di lunedì 13 ottobre, dalle 9 alle 12, sarà possibile ricevere un consulto telefonico gratuito con Daniela Aschieri, direttore di Cardiologia e UTIC, al numero 348 7703058 e con Davide Imberti, direttore di Medicina interna al numero 338 454 7502.

Il tromboembolismo venoso è una condizione in cui un coagulo di sangue si forma prevalentemente nelle vene profonde delle gambe o degli arti superiori (trombosi venosa profonda – TVP) e può successivamente raggiungere i polmoni, causando un’embolia polmonare (EP). Le due condizioni insieme costituiscono il TEV, una malattia subdola e potenzialmente grave.

Tra le principali cause di tromboembolismo venoso figurano l’immobilità prolungata, il fumo, la terapia estroprogestinica, le neoplasie, gli interventi chirurgici o i ricoveri ospedalieri prolungati in assenza di adeguata profilassi antitrombotica, i fattori genetici predisponenti e la gravidanza.

La Fondazione per il tuo cuore, in collaborazione con l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, promuove anche quest’anno una campagna di informazione e sensibilizzazione che mira ad aumentare la consapevolezza sul rischio trombotico, a incoraggiare la prevenzione primaria e a fornire strumenti utili per la sorveglianza dei pazienti che hanno già sofferto di episodi di trombosi venosa profonda o di embolia polmonare.

L’obiettivo è chiaro e condiviso: conoscere la trombosi per prevenirla. Una corretta informazione può davvero salvare una vita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa