Attualità

Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Modificare le nostre abitudini per il bene del pianeta” – AUDIO

L’obiettivo principale è sensibilizzare i cittadini a uno stile di vita più consapevole nel rispetto degli equilibri naturali, ponendo la figura dell’uomo come parte integrante della natura e non come suo padrone. Sulla Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale, fissata il 14 ottobre per ricordare la Conferenza ONU sull’Educazione ambientale del 1977, è intervenuta a Radio Sound Laura Chiappa, Presidentessa del Circolo piacentino di Legambiente.

E’ un tema fondale, al di là di questa giornata che ha un valore simbolico, perché possiamo capire come modificare il nostro modo di vivere per riuscire a tamponare i problemi legati ai cambiamenti climatici. E’ importante avere dei comportamenti resilienti, cioè che possano fare bene al nostro pianeta. E’ ovvio ognuno fa la sua piccola parte, ma se ognuno di noi la fa assieme a tutti gli altri la situazione cambia completamente.

Cos’è importante fare?

Noi ad esempio facciamo educazione ambientale nelle scuole da tanti anni, dalle elementari alle superiori. In particolare per diffondere concetti come la raccolta differenziata, il rispetto degli ecosistemi o i problemi legati all’inquinamento. Quindi ci concentriamo su tutti quei comportamenti che possono essere fondamentali per cambiare le nostre abitudini.

Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza – AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

6 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

6 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

7 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

7 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

7 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

7 ore fa