L’obiettivo principale è sensibilizzare i cittadini a uno stile di vita più consapevole nel rispetto degli equilibri naturali, ponendo la figura dell’uomo come parte integrante della natura e non come suo padrone. Sulla Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale, fissata il 14 ottobre per ricordare la Conferenza ONU sull’Educazione ambientale del 1977, è intervenuta a Radio Sound Laura Chiappa, Presidentessa del Circolo piacentino di Legambiente.
E’ un tema fondale, al di là di questa giornata che ha un valore simbolico, perché possiamo capire come modificare il nostro modo di vivere per riuscire a tamponare i problemi legati ai cambiamenti climatici. E’ importante avere dei comportamenti resilienti, cioè che possano fare bene al nostro pianeta. E’ ovvio ognuno fa la sua piccola parte, ma se ognuno di noi la fa assieme a tutti gli altri la situazione cambia completamente.
Noi ad esempio facciamo educazione ambientale nelle scuole da tanti anni, dalle elementari alle superiori. In particolare per diffondere concetti come la raccolta differenziata, il rispetto degli ecosistemi o i problemi legati all’inquinamento. Quindi ci concentriamo su tutti quei comportamenti che possono essere fondamentali per cambiare le nostre abitudini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…