Il 10 ottobre è la giornata mondiale della salute mentale. Oggi, la salute mentale, è vista in modo diverso rispetto al passato, ma resta ancora lunga la strada da fare contro lo stigma e i pregiudizi.
Per andare oltre il preconcetto e celebrare al meglio la giornata, Emergenza e urgenza psichiatria dell’Azienda Usl di Piacenza, ha organizzato per martedì 10 ottobre alle 15, nella sala convegni di Confindustria – via IV Novembre 132, Piacenza – un seminario di approfondimento dal titolo Pensare al di fuori degli schemi.
Relatori del pomeriggio Francesca Ferroni, neurobiologa del dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università di Parma che parlerà di Mente e malattia e Ester Pasetti, direttore di Emergenza urgenza psichiatrica dell’Ausl di Piacenza.
“La giornata – sottolinea la dottoressa Pasetti – è rivolta a sanitari e stakeholder, ma anche semplici interessati per iniziare a informare e condividere nozioni sull’operato della psichiatria ospedaliera. Sarà un momento per riflettere sulle problematiche emergenti non sempre afferenti alla sfera della patologia e per intessere nuovi legami, promuovendo nuove modalità collaborative con altri enti e con la cittadinanza.
La nostra intenzione è che, quella del 10 ottobre, sia la prima di una serie di iniziative, da sviluppare nei mesi a venire per affrontare vari argomenti inerenti alla salute mentale e alle problematiche a essa legate con professionalità, ma leggerezza”.
Per partecipare al seminario è necessario scrivere a o.bettinardi@ausl.pc.it
Alle 19 è previsto un apericena con musica con il gruppo Santi Rotanti. Per informazioni e prenotazioni è necessario scrivere a jessicafedefederico@gmail.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…