Eventi a Piacenza

Giorno del Ricordo 2024, a Cortemaggiore al Teatro Duse lo spettacolo “Lacrime di mare” il 10 febbraio

Il 10 febbraio si celebra il GIORNO DEL RICORDO istituito con la legge n.92 del 30 marzo 2004 con cui si vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Giorno del Ricordo 2024, a Cortemaggiore “Lacrime di mare”



L’amministrazione comunale di Cortemaggiore per onorare questa ricorrenza, oltre alla cerimonia di commemorazione ufficiale con deposizione di una corona di alloro in onore alla vittime, che si terrà alle ore 10 in via Martiri delle Foibe, organizza uno spettacolo teatrale al teatro Duse alle ore 21.00 dal titolo Lacrime di mare a cura della compagnia Dismas e della sua direttrice Laura Perlasca (cugina di quel Giorgio Perlasca che nell’inverno del 1944, a Budapest, salvò dallo sterminio nazista 5200 ebrei da solo fingendosi un console spagnolo n.d.s.)

Con Lacrime di Mare, attraverso il racconto di una madre ed una figlia, si sottolinea l’aspetto intimo e privato di famiglie italiane che vennero private delle proprie case, gli affetti, gli amici, e che sperarono di trovare in Italia, loro italiani, la propria patria ma l’incubo li portò nei campi profughi, nei quartieri di esuli a loro destinati all’interno di caserme o conventi dismessi.

L’incubo della dittatura di Tito e delle vessazioni che furono costrette a subire che tolsero loro l’identità di ciò che erano.

Le note di Bach, Beethoven e Chopin sottolineano i momenti di riflessione generando emozioni; quelle emozioni che sono universali e che non si fermano davanti alle “diversità” siano esse di religione, razza, lingua, etnia.

Luca Tacchini – Assessore alla cultura di Cortemaggiore

“Ancora una volta vogliamo utilizzare il teatro e il suo linguaggio come strumento massimo di divulgazione. Sentiamo l’esigenza di portare in scena una tragedia che colpì migliaia di italiani e che per troppo tempo è stata taciuta e ignorata. A tal proposito abbiamo organizzato anche un incontro con le scuole che si terrà nella mattinata di lunedì 19 febbraio per poter parlare degli eventi collegati all’esodo del dopoguerra con un testimone di quei giorni: Claudio Giraldi presidente del comitato di Milano dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che porterà ai ragazzi la sua esperienza e la storia della sua, e di tante altre, famiglie in fuga dalla dittatura titina”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

7 minuti fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

13 minuti fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

18 minuti fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

1 ora fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

2 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

2 ore fa